Il Toyota Land Speed Cruiser

Toyota Land Speed Cruiser, sfreccia nel deserto il Suv più veloce e potente al mondo: 2.000 cv e 370 km/h

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MOJAVE – Duemila cavalli per un record, quello dei quasi 370,2 chilometri orari di velocità massima raggiunti dall'ormonato Toyota Land Speed Cruiser, il nuovo suv più veloce al mondo. Guidato da Carl Edwards, 37enne pilota Nascar, il veicolo giapponese appositamente adattato ha migliorato di oltre 30 km/h il precedente primato, che con 339 km/h apparteneva ad una Mercedes Brabus GLK equipaggiata con un propulsore V12.

L'evoluto Speed Cruiser ha raggiunto un terzo di Mach 1, la velocità del suono, in California, lungo una striscia d'asfalto lunga 4 chilometri ricavata all'interno della Air and Space Port di Mojave. Secondo Toyota, un rettilineo di maggiori dimensioni avrebbe permesso ad Edwards di raggiungere un'andatura ancora più elevata.

Per la verità, in un apposito video che sintetizza la storia del record, lo stesso pilota racconta di come a 360 orari non gli sia risultato proprio facile “amministrare” il quasi supersonico suv. Ma che il primato fosse alla portata è risultato chiaro fin dall'inizio, quando senza esagerare lo Speed Cruiser aveva raggiunto i 340 km/h grazie al suo motore V8 da 5.7 litri che in versione di serie si ferma a 381 cavalli, ma che per l'occasione sono stati portati a 2.000 grazie all'impiego di due generosi turbo griffati Garret.

Le modifiche hanno riguardato numerose componenti, incluso un telaio più rigido e dall'assetto più ribassato. Con questo record Toyota sembra inseguire un nuovo pubblico, più giovane e “dinamico”, corteggiato anche con il maggiore impegno nel motorsport, accompagnato quest'anno dalle soddisfazioni nel Fia World Endurance Championship (Wec) e nel Fia World Rally Championship (Wrc).
 

 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 13 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-05-2017 16:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti