La schermata con la app di Skype for business in una Volvo della serie 90

Volvo, arriva Skype per la Serie 90: ecco la app per conference call e appunti vocali

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - Microsoft ha sviluppato una speciale versione di Skype for business in grado di funzionare con i sistemi multimediali di Volvo. Al debutto sulla berlina S90, sulla wagon V90, sul crossover V90 Cross Country e sul Suv XC90, la nuova app porta a bordo le principali funzionalità della famosa piattaforma di comunicazione Internet. Grazie alla connessione alla Rete è così possibile effettuare telefonate via Web verso qualunque Paese del mondo anche dall'auto, risparmiando sulla bolletta telefonica. Sono possibili sia le conference call sia la registrazione di messaggi vocali da inviare o da riascoltare in un secondo tempo.

Inoltre, si possono visualizzare sullo schermo in plancia il calendario delle riunioni programmate e le informazioni sui partecipanti. Per inserirsi in un videomeeting basta premere un tasto sul display. In movimento, però, le videochiamate sono inibite, per evitare al guidatore pericolose distrazioni. Il Costruttore scandinavo è il primo al mondo a lanciare questa nuova soluzione per la comunicazione che, di fatto, porta in macchina un elemento importante della produttività lavorativa d'ufficio. Il prossimo passo della partnership di Volvo con Microsoft potrebbe riguardare l'integrazione dell'assistente intelligente Cortana nei sistemi di bordo. Il fine del progetto è aggiungere nuove funzioni di riconoscimento vocale e l'accesso rapido a informazioni sul contesto circostante il veicolo.

Anders Tylman-Mikiewicz, vice presidente Consumer Connectivity Services di Volvo Car Group sottolinea gli elementi di sicurezza legati a questa novità: «È capitato a tutti noi - spiega - di essere seduti in auto e tentare di collegarsi a una conference call. O si armeggia inutilmente con il cellulare o lo si fa cadere mentre si sta tentando si collegarsi, oppure si dimentica qual è il lungo codice PIN necessario per collegarsi. Non è certo il modo migliore di iniziare un'importante telefonata in auto. Inoltre, non tutta l'attenzione è concentrata dove dovrebbe essere, ovvero sulla strada. Con l'aggiunta di Skype for Business, tutti questi problemi vengono eliminati».

Per Volvo questa nuova applicazione rappresenta anche un passo in avanti verso il differente utilizzo che si farà delle auto con l'avvento della guida autonoma. Al riguardo, lo stesso Tylman-Mikiewicz chiarisce: «Questo è solo l'inizio di un modo completamente nuovo di concepire l'utilizzo del tempo che trascorriamo in automobile. Con l'avvento delle vetture con guida autonoma intravediamo un futuro in cui i tool flessibili per la produttività a bordo consentiranno alle persone di ridurre il tempo trascorso in ufficio».
 

 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 8 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-01-2017 00:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti