Un bollo auto

Bollo auto progressivo, allo studio ipotesi costo proporzionale alle emissioni del veicolo

  • condividi l'articolo
  • 71

ROMA - Un bollo auto progressivo, variabile in funzione dell'inquinamento generato dai veicoli. A riportare la notizia il sito ”studiocataldi.it" che rilancia a sua volta una notizia apparsa già nel mese di giugno quando il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda aveva sottolineato che, in base al nuovo piano di strategia energetica nazionale, la tassa sul bollo auto avrebbe subito un importante aumento, relativo ai veicoli inquinanti ossia quelli di categoria Euro 3.

L'idea era calcolare il costo del bollo in relazione al tasso di inquinamento e non più in base alla potenza del motore del veicolo. In quell'occasione era stata esclusa la possibilità di incentivi per liberarsi dalle auto inquinanti ed acquistarne una nuova, per cui le scelte dei consumatori potranno essere: vendere l'auto e comprarne una nuova senza sostegno o pagare profumatamente la nuova tassa. 

Secondo il sito la mossa potrebbe già essere inserita nella prossima legge di bilancio del 2018. Si pensa infatti che entro il 2040 si potrebbe arrivare al divieto di commercializzare moto e vetture a combustibili fossili (come già accaduto per Francia, Inghilterra e Germania). E la tappa della nuova stangata sul bollo potrebbe essere il primo obiettivo delle Commissioni ambiente e lavori pubblici del Senato per arrivare al risultato del 2040, in funzione della necessità di adottare politiche più incisive in nome della mobilità sostenibile.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 71
Giovedì 7 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 10-09-2017 19:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 19 commenti presenti
2017-09-07 19:20:39
Più per classe io metterei sula benzina, più km fai più inquini più paghi altrimenti si verifica questo, il poveraccio che non può cambiare l'auto paga un botto, il ricco che si può permettersi di cambiarla ogni anno paga una miseria, la solita storia i poveri sono tantissimi bisogna colpire li.
2017-09-08 06:14:09
Il bollo auto e una tassa di proprieta,proprieta che ogni perde di valore quindi la tassa dovrebbe diminuire,ma siamo in Italia dove sembra che piova sempre a vedere il nostro governo di furbastri.Forti con i deboli e deboli con i forti. Se veramente volessero che i meno abbienti cambiassero auto farebbero in modo di aumentarne il salario non do decurtarlo a suon di balzelli.
2017-09-08 08:07:24
bisogna eliminare il bollo e l'assicurazione e farla pagare con la benzina, così non c'è il rischio di quelli che girano senza copertura assicurativa, chi cammina di più paga di più e chi va veloce paga di più perché consuma di più-
2017-09-08 10:00:35
Il Grande Eduardo, riferito a Napoli, disse "Fuitevenne". L'appello è enormemente più attuale ed esteso all'Italia tutta. Oramai il paese è diventato territorio di predatori, profittatori e parassiti.
2017-09-08 10:23:21
Bollo aiuto progressivo in base alle emissioni del veicolo come da progetto legislativo? Vediamo prima quanto inquina un veicolo, veramente. E' ovvio che questo valore dipende dai km percorsi, e non solamente dalla norma di omolagazione euro. Mi sembra fin troppo evidente che chi usa poco l'auto debba pagare meno di chi la usa di più. Come si può risolvere il problema? Non compete a me trovare la soluzione,ma a chi ha fatto la proposta. Nell'attesa si potrebbe iniziare a trasformare il bollo con un aumento della benzina. Soluzione a mio parere ottima, a meno che non si abbia in mente di colpire con tasse enormi i poveracci.