La Cadillac Escala è stata svelata ancora in versione concept ma sembra essere pronta per la commercializzazione

Escala, l'ammiraglia Cadillac per la sfida premium svelata a Pebble Beach

  • condividi l'articolo

PEBBLE BEACH - Anche Cadillac, il brand premium di General Motors, ha scelto la sofisticata location di Pebble Beach, nell'ambito della settimana motoristica di Monterey, per svelare uno dei suoi prossimi "assi" con cui presentarsi al tavolo della partita per il mercato delle berline di rappresentanza. La nuova ammiraglia Escala, che mostra il futuro linguaggio stilistico della marca, viene presentata come concept, ma ha caratteristiche facilmente trasferibili ad un modello di serie, con cui Cadillac si confronterebbe con le grandi berline sportive, come la Maserati Quattroporte, la Mercedes Classe S, la Bmw Serie 7 e l'Audi A8.

"Escala è una concept con due obiettivi precisi - ha dichiarato Johan de Nysschen, presidente di Cadillac -. In primo luogo è una dichiarazione di intenti per il prossimo sviluppo del linguaggio stilistico Cadillac, ma anche di contenuti tecnici in fase di sviluppo per i nostri futuri modelli. In secondo luogo, Escala s'identifica con il carattere di Cadillac, e segna il ritorno del nostro marchio ai vertici del premium".

Lunga 5 metri e 35 - cioè 9 cm più della Quattroporte - questa berlina evidenzia un design elegante e proporzionato, con un gradevole equilibrio tra linee moderne e richiami al passato, come nel caso dei gruppi ottici, che uniscono la tecnologia più moderna (i diodi organici elettroluminescenti Oled) con una 'forma' ispirata alla Cadillac del 1948.

Decisamente orientato al futuro anche il motore V8 twin-turbo 4,2 litri, che anticipa una famiglia di propulsori destinati ai futuri modelli Cadillac. Questo adotta la tecnologia Active Management, per funzionare con soli 4 cilindri quando non viene richiesta la massima potenza, e risparmiare così carburante.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-08-2016 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti