La nuova Jeep Compass in versione Trailhawk

Compass, Jeep nel cuore del mercato: la casa americana rinnova la sua classe media

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 284

LISBONA - Nuova Jeep Compass. Prodotto chiave per realizzare le ambizioni europee del marchio che Alfredo Altavilla, il numero uno di Fiat Chrysler Automotive nell’Emea, ha sintetizzato durante la presentazione internazionale nella capitale portoghese: conquistare la leadership tra i Suv-crossover, come si conviene a un brand che su questi prodotti ha costruito la sua leggenda, arrivando persino a identificare con il proprio nome – nell’immaginario collettivo – l’intera categoria dei fuoristrada.
 

Poche parole, chiare ma impegnative visto il panorama competitivo con il quale la nuova Compass deve misurarsi, inserendosi nella fetta più vivace e promettente del mercato automobilistico mondiale, dove i Suv compatti – che valgono 6,3 milioni di pezzi all’anno – sono accreditati di un potenziale di crescita a 7,5 milioni entro il 2020.
Una fetta che fa gola a tutti i costruttori, come dimostra l’incessante moltiplicarsi delle novità nella fascia dimensionale compresa tra i 4 e i 4,5 metri. Ma una sfida che la nuova Compass – lunga 4.398 mm – affronta con la consapevolezza dei propri mezzi e la certezza di potersi misurare senza complessi con qualsiasi rivale, forte di uno stile (finalmente) fluido ed equilibrato, di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, di un comportamento stradale più che convincente e di una confidenza sui terreni difficili che pochi concorrenti possono vantare.

In effetti, la “contaminazione” con la cultura automobilistica europea che ha fatto seguito alla progressiva integrazione tra i gruppi Fiat e Chrysler, culminata nella nascita di FCA Automobiles, ha giovato sotto ogni aspetto al marchio-simbolo del fuoristrada Usa. Lo dimostrano la felice evoluzione tecnico-stilistica di modelli storici come Wrangler, Grand Cherokee e Cherokee, piuttosto che la voglia di avventurarsi in territori inesplorati espressa dalla Renegade, con cui la nuova arrivata condivide a piattaforma, pur posizionandosi nel segmento immediatamente superiore.

Nella versione per i mercati Emea svelata a Lisbona, la Compass dispone di 4 motori (sui 17 previsti per questo modello realmente globale) dalle caratteristiche ideali per il Vecchio Continente: cilindrate contenute, ottimo mix di brillantezza e sobrietà, eccellente comportamento dinamico in tutte le situazioni di guida, tecnologie interamente sviluppate in Italia. L’offerta comprende il benzina 1.4 MultiAir di seconda generazione da 140 cv abbinato al cambio manuale a 6 marce e alle due ruote motrici, come il turbodiesel Multijet II 1.6 da 120 cv.
 

 

Al vertice della gamma si colloca il Multijet II da 140 cv, con cambio manuale o automatico, e da 170 cv con il solo automatico, in entrambi i casi associato alla trazione integrale assistita da tecnologie off-road originali ed efficaci come il Jeep Active Drive che, quando la situazione di marcia lo consente, riduce i consumi passando automaticamente, qualunque sia la velocità, dalle 4 alle 2 ruote motrici. Il medesimo dispositivo, ma nella più completa versione Low, comprende le marce ridotte indispensabili per affrontare i passaggi più impegnativi.
Se sull’asfalto la Compass si è rivelata comoda, facile e piacevole da guidare, persino sportiva con la motorizzazione più potente, sul percorso sterrato si è dimostrata una vera Jeep, superando in scioltezza ostacoli e insidie grazie al Selec-Terrain che ottimizza assetti e motricità, adattandoli al terreno che si deve affrontare, e che nella sua più recente evoluzione dispone delle modalità Auto, Sand, Mud e Snow, alle quali si aggiunge Rock nelle versioni più avventurose.

Dotata del sistema di infomobilità Uconnect che consente di gestire anche le funzioni di connettività per mezzo di display da 5, 7 e 8,4 pollici (quest’ultimo riservato alla versione Nav arricchita di alcune schermate specifiche per la marcia off-road), la Jeep Compass costa da 25.000 a 39.750 euro per una gamma articolata negli allestimenti Sport, Longitude e Limited, e nella versione di lancio Opening Edition da 36.450 euro.
 

  • condividi l'articolo
  • 284
Domenica 9 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 10-07-2017 19:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti