Kia Niro è il primo Suv compatto della casa coreana

Niro, il Suv solo ibrido. Kia lancia uno sport utility con motore a recupero d'energia

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - La Kia che non c’era si chiama Niro, è il primo crossover di piccola taglia del marchio coreano e per di più è offerto solo con la propulsione ibrida inaugurando, insieme alla Hyundai Ioniq con la quale condivide la base tecnica, l’offensiva che il gruppo coreano sta portando nel campo dell’elettrificazione. Una novità dunque molto interessante, in un segmento che sta prendendo quota più di ogni altro e con lo stile dello Sportage, il modello di maggior successo per Kia che nel nostro paese ha costruito la propria immagine principalmente proprio sui veicoli a ruote alte. La nuova Niro, dunque, non poteva non cominciare da lì e glielo si legge chiaro in faccia, ma con dimensioni più contenute (4,35 metri) e proporzioni più filanti, come suggeriscono il metro e 53 centimetri di altezza e il cx di 0,29, un ottimo valore per un’auto di questo tipo.
 

 

Quello che invece non si vede proprio è che la Niro è un’auto ibrida, particolare che altre vetture non mancano di sottolineare e che questa nuova Kia custodisce invece come un asso nella manica, anzi nel cofano. Anche l’abitacolo rispecchia questa impostazione e conferma molto del buono che si può dire delle Kia di ultima generazione, dunque nessun volo pindarico, tanta qualità e attenzione ad ogni dettaglio come gli attacchi basculanti delle cinture, i comandi ben disposti e tutti illuminati e le bocchette anche per chi siede dietro.

Lo spazio poi davvero non manca e, per quanto i sedili abbiano la seduta un po’ corta e il freno a mano a pedale sia anacronistico, in cinque si sta comodi e per i bagagli c’è un vano che va da 427 a 1.425 litri, tutti ben sfruttabili. Un’auto dunque rassicurante e da famiglia, ma con tanta tecnologia anche per la vita a bordo. Il sistema infotelematico con schermo a sfioramento a 7 o 8 pollici integra Android Auto ed Apple Carplay, l’audio JBL da 320 Watt, diverse app e il navigatore TomTom aggiornabile gratuitamente per 7 anni.

Oltre ai 7 airbag, la Niro ha anche i più avanzati sistemi di assistenza che si possono trovare in questa categoria, tra cui cruise control adattativo, frenata autonoma che tiene conto anche dei pedoni, avviso per l’angolo cieco e il traffico trasversale in retromarcia e infine sistema di mantenimento della carreggiata che può essere disinserito o regolato su due livelli (solo avviso o correzione attiva). Per contemperare al meglio la sicurezza e l’efficienza, la scocca è per il 53% in acciai speciali e cofano, portellone e componenti delle sospensioni sono in alluminio.

Il pezzo forte è però il nuovo sistema ibrido che eroga 141 cv e 265 Nm, frutto delle sinergia tra il 1,6 litri ad iniezione diretta e ciclo Atkinson da 105 cv e il motore elettrico da 32 kW, inserito all’interno della trasmissione doppia frizione a 6 rapporti e alimentato da una batteria ai polimeri di litio che, secondo i tecnici coreani, garantisce più sicurezza e stabilità rispetto a quella agli ioni di litio comunemente usata da altri costruttori. La Niro è un’ibrida in incognito anche su strada perché si guida come una normale auto con cambio automatico-sequenziale, ha prestazioni giuste (162 km/h, 0-100 km/h in 11,5 s.), ma soprattutto godibili, e consumi da record (3,8 litri/100 km pari a 88 g/km).

Si può dunque viaggiare in elettrico con piede leggero oppure schiacciarlo per scalare marcia e sfruttare la spinta di entrambi i motori, con un buon comfort di viaggio e un comportamento stradale che, senza alcuna velleità sportiva, risulta comunque rassicurante. Vedremo la Niro nei concessionari da fine settembre, un paio di mesi prima dell’arrivo della Toyota C-HR, anche lei crossover compatta e ovviamente ibrida. Il listino è ancora top secret, ma dovrebbe aggirarsi sui 27mila euro con la solita garanzia di 7 anni o 150.000 km, in attesa della versione plug-in per la metà del prossimo anno.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 7 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 05:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti