Ford Ranger nella versione Double Cab con 4 porte e 5 posti

La forza del Ranger: Ford punta sulla nuova generazione per restare regina dei pick up

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FORTE DEI MARMI - Buon sangue non mente. Una casa che da decenni domina con un pick-up la classifica delle vendite di auto negli Usa non può accontentarsi di un ruolo marginale nel Vecchio Continente. Certo, l'Europa non è l'America, e i “fuoristrada col cassone” sono ben lontani dal dominare la scena automobilistica. Ma la classe non è acqua, e la ricetta che ha portato l'inossidabile F150 della Ford a superare i 30 milioni di unità vendute (sul solo mercato domestico) dalla nascita nel 1948 non poteva fallire da noi.
 

 

Detto fatto: anche se con dimensioni (del mercato e della vettura) diverse, il Ford Ranger non intende rinunciare alla leadershp continentale conquistata con un'escalation clamorosa, che con le 27.300 unità vendute nel 2015 lo ha portato a ridosso del 25% di quota del segmento, partendo dal 12% scarso di cui era accreditato nel 2012.
In Italia la situazione è analoga, anche se su valori assoluti che risentono da un lato delle conseguenze della crisi, dall'altro di una legislazione che – unica in Europa assieme a quella spagnola - penalizza questi veicoli che, se immatricolati come autocarro, godono dei relativi benefici fiscali ma non possono essere utilizzati al di fuori del lavoro, pena il sequestro del mezzo. L'anno scorso il 27,6% dei 4.209 pick-up venduti nel nostro Paese aveva sul cofano l'ovale blu, mentre nel primo trimestre del 2016 lo share è calato al 21%. Un rallentamento probabilmente imputabile all'attesa della nuova generazione, ma che comunque non ne ha intaccato la leadership. Il nuovo Ranger ha dimostrato di avere le carte in regola per riguadagnare lo share perduto durante la prova sulle strade tra Firenze e la Versilia, nonché nel suggestivo e candido scenario delle cave di marmo sulle Alpi Apuane.

La versione Supercab (4 posti e 4 porte, due delle quali di dimensioni ridotte con apertura controvento) e ancor più la Double Cab con 4 porte vere e 5 posti, ma con il cassone leggermente più piccolo, sono in grado di soddisfare chi a un pick-up non chiede soltanto l'attitudine al duro lavoro, ma anche comfort, guidabilità, finiture e dotazioni più vicini al mondo dell'auto che a quello dei veicoli commerciali.

Rinnovato dentro e fuori nello stile, accreditato di valori da record per capacità di carico e di traino, il nuovo Ranger è disponibile anche nella versione Single Cab a due porte e due posti, la più richiesta dai clienti professionali. Motori turbodiesel Tdci 2.2 a 4 cilindri da 160 cv e 5 cilindri 3.2 da 200 cv, cambio automatico o manuale, trazione integrale inseribile, ricche dotazioni di assistenza alla guida, sicurezza (è l'unico della categoria a fregiarsi delle 5 stelle EuroNcap) e connettività, allestimenti XL, XLT e Limited, oltre alla raffinata ed elegante versione Wildtrack che si colloca al vertice della gamma ed è disponibile solo in configurazione doppia cabina, con un listino che parte da 22.750 euro per la cabina singola, da 24.250 per il Super Cab e da 25.750 per il doppia cabina. Prezzi Iva esclusa, com'è abituale nel caso dei veicoli commerciali.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 7 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti