L'Abarth 695 biposto R con cui Biasion farà da apripista al Rally d'Italia

Ritorno al futuro: Miki Biasion con l'Abarth
695 biposto R apripista del Rally d'Italia

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CAGLIARI - Uno Scorpione per il Rally d'Italia. Abarth torna a “pungere” e si presenta in veste di apripista alla sesta tappa del mondiale WRC. La Squadra Corse delle officine di Mirafiori ha messo a punto una versione speciale della Abarth 695 biposto, la “R”. Si tratta di un prototipo allestito espressamente per l'evento. La Abarth 695 biposto “R” aprirà e chiuderà la rassegna delle prove speciali.

Al volante ci sarà una leggenda del rally nazionale, Miki Biasion, due volte campione del mondo con una Lancia Delta Integrale assieme a Tiziano Siviero. Il 57enne oggi ancora impegnato dei Rally Raid sarà in azione con la 695 biposto “R” sia giovedì a Cagliari, nella prima delle 23 “speciali”, sia a Cala Flumini, l'ultima cronometrata del Rally di Sardegna. Il primo via alle 19.30, l'ultimo alle 12.08.

La stessa Squadre Corse che ha concepito la 695 biposto ha sviluppato la sua evoluzione da rally. Il prototipo per la prova italiana del mondiale WRC dispone di un setup sospensioni dedicato, di pneumatici e cerchi specifici, di un freno a mano idraulico e del cambio a innesti frontali a comando sequenziale. Per ovvie ragioni, anche se la Abarth affidata a Biasion non è in gara, i contenuti di sicurezza conformi al regolamento.

Il motore della “R” è lo stesso della versione stradale, l'1.4 T-Jet da 190 cavalli in grado di spingere la piccola dello Scorpione fino a 230 km/h con uno spunto da 0 a 100 in 5,9 secondi. Abarth ha fatto sapere che, ad Alghero (dove si conclude il Rally di Sardegna), gli appassionati potranno provare almeno la 695 biposto stradale e, eventualmente, scambiare qualche impressione di guida con Biasion e con i tecnici della Squadra Corse Abarth.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA