Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Area 765
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 00:53
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

«TORna a RIvivere» la festa delle cantine di Torri in Sabina: il tour enogastronomico più famoso della Bassa Sabina torna per il 22esimo anno per riscoprire le tradizioni torresi. Oggi la serata clou con l’apertura delle cantine dalle 19, i gruppi musicali dagli Area 765 fino alla Black Brass Band e poi il gruppo Arcieri e Tamburi di Antrodoco. La Festa delle Cantine coniuga la possibilità di assaggiare i cibi contadini genuini con la tradizione folk, danze e canti.
Ancora tradizione nel weekend con l’infiorata di Poggio Moiano: è l’infiorata del Sacro Cuore, l’evento che ormai da 46 anni anima il paese, tre giorni di festa fino a domenica con il clou oggi, quando oltre 150 metri di tappeti floreali saranno realizzati lungo la passeggiata di viale Umberto I. Attesi i maestri infioratori da molte realtà italiane e da quest’anno apre anche il museo dell’Infiorata, nei locali del cortile Tiberti, messi a disposizione dal Comune. Tanti gli eventi collaterali, dalla sagra dell’olio d’oliva (oggi), a musica e momenti gastronomici. A Poggio Mirteto oggi c’è la giornata del musicante, una rimpatriata di musicanti che farà anche solidarietà per donare una «casetta» ai terremotati: apre alle 18 in piazza Martiri la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, che sfilerà lungo viale De Vito fino alla piazza, rendendo omaggio a Raimondo D’Inzeo presso l’abitazione dove nacque nel 1925. Poi la presentazione del libro «La banda dalle origini ai nostri giorni», di Alessandro Vessella, alle 20 la sorpresa musicale, la cena di solidarietà in piazza e l’organetto di Stefano Belà e company di Amatrice. Domenica pomeriggio i motociclisti Squinternati e i musicanti in corteo e, in serata, ancora cena e organetto. A Fara Sabina aperto il Festival laboratorio di pratiche teatrali. Festa in onore di San Giovanni Battista fino a domenica a Torricella in Sabina, con serate musicali e gastronomiche. Anche Casperia festeggia il patrono San Giovanni: domenica il solenne momento religioso alle 12, aperitivo e, in serata, nella Chiesa dell’Annunziata, il concerto del maestro Emanuele Stracchi. Festival organistico presso l’abbazia di Farfa, domenica alle 16.30: concerto per organo del maestro Dino Rando. A Talocci fino a domenica la sagra del raviolo talocciano. Ad Orvinio questa sera la Notte bianca romantica, con cena itinerante nel borgo. L’etruscologo Enrico Benelli, domenica a Vallecupola (presso il Palazzo Iacobuzzi), sarà presente nell’ambito del progetto Simbas per parlare di tematiche storico-antropologiche, riguardanti le prime manifestazioni epigrafiche etrusche e centro-italiche.

Contigliano si appresta a vivere l’ormai tradizionale Festa della Pizza, giunta all’edizione numero sette. Fino a domenica 2 luglio, il Parco di Villa Franceschini tornerà a riempirsi grazie a cantanti e orchestre di richiamo, sotto la consueta organizzazione dell’Associazione Quintilianum.
Questa sera protagonista sarà l’Orchestra Sole d’Italia, mentre domenica 25 giugno arriverà Monica Cherubini. La settimana prossima parte, nella serata di lunedì 26 giugno, con Matteo Bensi mentre martedì 27 sul palco di Villa Franceschini sarà la volta di Omar Codazzi. Si proseguirà, mercoledì 28 giugno, con il duo Allegrini e Trebiani mentre giovedì sera toccherà all’Orchestra italiana Bagutti. Ancora un’orchestra nell’ultima serata di giugno, quando musiche e voci saranno dei Sogno Mediterraneo. Luglio sarà inaugurato da Matteo Tarantino. L’ultima serata della manifestazione del 2017 vedrà protagonista Luca Sebastiani, che a Contigliano «gioca in casa».

Festa per il patrono e solidarietà per le aree colpite dal sisma. A cura dell’Associazione Pro Paterno, oggi e domenica, festa per San Giovanni Battista a Paterno di Castel Sant’Angelo. Domenica, presente Pierluigi Novelli, chef che nel 2013 vinse a «La prova del cuoco» su Rai Uno. Partenza oggi alle 16.30. Tra gli appuntamenti, domani dalle 19.30 apertura degli stand gastronomici e il «rito propiziatorio di fortuna e prosperità» dedicato alle aree colpite dal sisma. Domenica, stand dalle 12.30.

Arriverà oggi intorno alle 19 a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II Mauro Merlino: vestito da «Spiderman», incontrerà i bambini per poi partire nella marcia di solidarietà verso Amatrice, dove l’arrivo è previsto per le 8 di domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA