Un conducente in età avanzata

Auto, in Italia 60 mila novantenni ancora al volante, il top in Lombardia con quasi 9 mila

  • condividi l'articolo

MILANO - «La passione degli italiani per i motori pare non placarsi mai, nemmeno quando si va decisamente avanti con l’età». A fronte di un’età media degli automobilisti di poco inferiore ai 54 anni, riferisce una nota, in Italia ci sono oltre 60.000 patenti valide intestate ad ultra novantenni, numero che diventa ancora più rilevane se si considera che, ad oggi, dopo gli 80 anni d’età, la legge impone un rinnovo ogni 24 mesi; periodo che potrebbe ridursi a 12 se dovesse essere approvata la proposta di riforma del Codice della strada.

Scorrendo i dati, rielaborati dal sito specializzato nel confronto delle polizze RC su base dei numeri messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti aggiornati al maggio 2017, la regione che, in valori assoluti, ospita il maggior numero di patentati con più di 90 anni d’età è la Lombardia dove sono abilitati a guidare ben 8.738 automobilisti nati entro il 1927. A seguire si trova l’Emilia Romagna che con 7.553 patenti d’argento precede la Toscana, ferma a «soli» 5.834 automobilisti ultra novantenni. Se si considera il numero dei patentati over 90 sul totale di quelli abilitati alla guida, questa volta è l’Emilia Romagna a svettare in cima alla classifica con lo 0,253%, pari a oltre una volta e mezzo il valore medio nazionale (0, 156%); al secondo posto della classifica così calcolata si trova la Liguria con lo 0,247%, mentre la Toscana si conferma medaglia di bronzo con lo 0,233%.

Appare molto curioso che regioni note in Italia per la longevità dei propri abitanti, come ad esempio la Sardegna, occupino posizioni molto basse in classifica; l’isola è appena tredicesima in termini assoluti, addirittura quindicesima se si usa la metrica della proporzione sul totale patenti attive. Quanto costa l’assicurazione auto per un ultra novantenne? prosegue la nota. Di certo automobilisti con oltre 90 anni d’età hanno dalla loro molta esperienza, ma questo vantaggio entra nel calcolo delle tariffe RC auto loro riservate? E se sì, come? In realtà no, confrontando le offerte disponibili per un medesimo profilo di automobilista il Best Price disponibile tramite le compagnie che operano sul portale Facile.it è pari a 269 euro se il conducente è quarantenne, diventa poco meno del doppio, 484,76 euro, se al volante è un novantenne. Escludendo poi promozioni e sconti temporanei, il premio diventa 538 euro.

«Nel calcolo della tariffa RC  auto», spiega Mauro Giacobbe, ad dell’azienda di confronto, «le compagnie devono considerare principalmente il tasso presunto di incidentalità dell’assicurato. Chi ha un’età così avanzata è più esposto a rischio di incidenti, anche per motivi fisici come la riduzione del campo visivo o l’ipoacusia; in questo si spiegano differenze tariffarie così marcate».

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-10-2017 11:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-10-02 16:34:27
purtroppo gli anziani quasi tutti pensionati sono i più penalizzati,giustamente devono presentare molti certificati, le visite costano e i tempi per ottenerli sono lunghi
2017-10-03 15:17:03
Hanno diritto di guidare come tutti, superate le visite,sono certamente più prudenti di quelli che ""sniffano, fumano..o si ubriacano"" !