Un incidente automobilistico

Incidenti auto, smartphone sotto accusa: in Italia 3 su 4 causati da distrazioni al volante

  • condividi l'articolo
  • 62

ROMA - In Italia l'81% delle cause degli incidenti stradali è di natura soggettiva, infatti 3 su 4 sono dovuti a distrazioni al volante: maggiore responsabile è l'uso dello smartphone mentre si guida. Il comportamento così è il fattore che in Italia, rispetto agli altri paesi europei, incide in maniera rilevante sull'incidentalità. Comportamento influenzato da fattori culturali, caratteristiche della strada, mancanza di norme semplici e facilmente applicabili.

E' in sintesi la fotografia che racconta i risultati del primo anno di lavoro del "Tavolo sulla Sicurezza Stradale", assise informale a cui partecipano interlocutori come Anas, Ania, Aci, Polizia Stradale e #Forumautomotive, composta tra gli altri dal presidente della Commissione Trasporti Altero Matteoli e dal segretario della Commissione Trasporti della Camera, Paolo Gandolfi, presentati mattina a Roma presso la sede di Aci. Il "Tavolo" nato nel 2016 ha infatti l'obiettivo "di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nel miglioramento della sicurezza stradale".

In particolare emerge che la "maggior parte degli incidenti stradali deriva da distrazioni" (telefonare o messaggiare con lo smartphone mentre si guida, uso dei dispositivi tecnologici dell'auto) e "da comportamenti estremi, non razionali, scorretti o imprudenti che possono certamente essere modificati". «Il tavolo è molto importante - spiega Gandolfi - perché è un'occasione di confronto con soggetti diversi ed e' stata anche l'occasione per capire la necessità di avere un coordinamento unitario di tutte queste attività sulla sicurezza stradale». «Il problema della sicurezza stradale - specifica - oltre ad essere difficile da risolvere, trova una delle sue complessità proprio nel fatto che si è molto scoordinati nelle azioni: ognuno fa il proprio pezzo e a volte non si agisce tutti nella stessa direzione». «Il Tavolo - conclude Gandolfi - è stato un'ottima occasione per verificare questi aspetti e proporre dei rimedi». 

Il Tavolo sulla Sicurezza stradale inoltre, come si legge nella relazione del primo anno, ha deciso di "sostenere le proposte di modifiche del Codice della Strada con una serie di azioni per arginare il fenomeno dell'utilizzo alla guida dello Smartphone". In particolare le azioni prevedono: Prevedere il ritiro della patente da uno a tre mesi fin dalla prima infrazione; Favorire campagne di formazione, comunicazione, informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale; Promuovere la formazione e l'aggiornamento degli operatori del settore; Unificazione, per quanto possibile, delle regole del traffico stradale in Europa.

Per arginare il fenomeno della velocità alla guida si propone poi di favorire campagne di formazione, comunicazione, informazione e sensibilizzazione. Enrico Pagliari responsabile area tecnica Aci ricorda che nel Tavolo «abbiamo approfondito in particolar modo il discorso sui comportamenti evidenziando che purtroppo 9 volte su 10 una con causa principale dell'incidente stradale è il comportamento, un fenomeno complesso che parte dalla distrazione ma ci sono anche altre cause per questo bisogna intervenire a 360 gradi sui comportamenti».

«Abbiamo parlato di ambiente sociale in cui si vive - prosegue - come la famiglia e la scuola, della diffusione degli smartphone che ci distraggono molto». Poi conclude: «siamo convinti del lavoro portato avanti e che mettiamo a disposizione di tutti e mostra che bisogna intervenire in più direzioni» come la semplificazione della segnaletica stradale su cui è impegnata l'Aci.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 62
Mercoledì 19 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20-07-2017 14:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-07-19 12:12:34
Ma basta fermarsi davanti , come nel caso mio, ad un semaforo tra Via Tuscolana e una qualsiasi traversa e , in attesa che scatti il verde , di vedere tranquillamente almeno due su cinque automobilisti che bellamente arrivano al semaforo col telefonino all'orecchio benché in commercio vi siano non solo sistemi di ricezione senza filo ma anche auricolari e sulle auto di nuova generazione la possibilità di parlare a voce. Non riesco a capirne il motivo.
2017-07-19 15:34:30
Basterebbero più serietà nei controlli e severità! Inoltre, in caso di incidente, controllare i tabulati dei conducenti dei veicoli coinvolti e, se risultavano in conversazione o peggio ancora sui social, ritiro della patente per almeno 5 anni e pagare di tasca propria i danni causati. Basterebbe qualcuno punito severamente ed immediatamente l'andazzo cambia!