La macchina dovrà essere rimessa a nuovo dai ragazzi entro l'aprile del 2017 per poter partecipare alla Vernasca Silver Flag

Auto storiche, una Lancia Aurelia B20 del '55 per il primo corso di restauro in GB

  • condividi l'articolo

LONDRA - Il business delle auto classiche è in continua crescita a livello internazionale. E con l'exploit del mercato, è aumentata anche la richiesta di meccanici qualificati. Con queste premesse Philip Dunne, Ministro del governo britannico, ha presenziato alla cerimonia di avvio del primo programma di apprendistato dedicato ai restauratori di veicoli. Il progetto, che coinvolgerà otto studenti tra i 19 e i 23 anni della contea di Shropshire, nelle Midlands Occidentali, vede a sorpresa protagonista un'auto italiana, una Lancia Aurelia.

La macchina dovrà essere rimessa a nuovo dai ragazzi entro l'aprile del 2017, per poter partecipare alla Vernasca Silver Flag, nota manifestazione emiliana per vetture sportive storiche. Gli otto apprendisti, assunti per l'esecuzione del progetto da un'azienda specializzata di Bridgnorth, avranno quattordici mesi di tempo per smontare completamente la vettura d'epoca italiana e ripristinarla, sia per quel che riguarda la meccanica sia, naturalmente, per la carrozzeria. L'iniziativa, la prima del genere mai avviata Oltremanica, è stata presentata nel proprio collegio elettorale da Dunne, che è Ministro per gli Equipaggiamenti, il Supporto e le Tecnologie della Difesa.

Nell'occasione, il politico ha sottolineato come per i diplomati locali questa sia un'opportunità "per acquisire nuove conoscenze, sia teoriche sia pratiche, e migliorare le proprie prospettive lavorative per il futuro". Gli apprendisti lavoreranno presso la Classic Motor Cars Ltd (CMC), una delle realtà britanniche del settore più conosciute a livello internazionale. Nei capannoni e negli uffici di Bridgnorth impareranno il mestiere esercitandosi, appunto, su un'Aurelia del 1955: un'auto poco diffusa nell'Isola, quindi da studiare a fondo a livello teorico prima di iniziare il lavoro e, proprio per questo, scelta come banco di prova.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-05-2016 16:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti