Il teaser del concept di Skoda Vision E che sarà presente al prossimo Salone di Francoforte

Skoda Vision E, il futuro elettrico ed autonomo del marchio boemo passa per Francoforte

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Il futuro di Skoda passa per il Salone di Francoforte 2017, in programma dal 12 al 24 settembre. In occasione della kermesse tedesca dedicata ai motori, il brand boemo del Gruppo Volkswagen presenterà in anteprima europea la Vision E, un prototipo che preannuncia il primo veicolo elettrico dotato di tecnologia di guida autonoma di livello 3 del marchio. È un’evoluzione del modello presentato a Shanghai e si fa notare dal punto di vista estetico per l’assenza del montante centrale e dei retrovisori (sostituiti da telecamere) e per le portiere che si aprono in senso opposto a quello di marcia.
 

 

Il passo lungo 2.851mm (la vettura ha una lunghezza di 4.688 mm) e l’assenza del tunnel di trasmissione, dovuto alla trazione elettrica con i motori piazzati sui due assali, rendono l’abitacolo generoso e confortevole. Lo spazio è occupato da quattro sedili singoli e dalla plancia dotata di schermo touchscreen, attraverso cui i passeggeri anteriori possono comandare tutte le funzioni del sistema Skoda Connect.

Tuttavia per gli occupanti dell’auto c’è un ulteriore display dedicato, per consentire loro l’accesso alle principali informazioni di bordo, oltre al comando del sistema di infotainment (che può essere gestito anche tramite comandi vocali o gestuali). In ogni portiera c’è il modulo Phonebox integrato, utile per ricaricare lo smartphone (attraverso il quale si possono anche gestire i contenuti multimediali della vettura). Non manca il modulo LTE che garantisce connettività a bordo attraverso l’hotspot wi-fi.

La Skoda VISION E è spinta da due unità elettriche che generano una potenza complessiva di 306 CV trasmessa su tutte e quattro le ruote. La velocità massima raggiungibile è di 180 km/h, mentre l’autonomia complessiva è di 500 km. Le batterie possono essere ricaricate anche attraverso la tecnologia induttiva. Grazie alle tecnologie di guida autonoma di Livello 3, dicevamo, la Vision E in autostrada è in grado di accelerare, sterzare, frenare e anche evitare ostacoli in totale autonomia.

Il sistema Car Park Autopilot riesce invece ad indirizzare il veicolo verso spazi di parcheggio liberi, mentre una serie di telecamere monitora costantemente il conducente, valutando il suo livello di attenzione e lo stato psico-fisico attraverso il sistema Eye Tracking, avvertendolo in caso di disattenzione o stanchezza; è anche presente un sistema capace di controllare il battito cardiaco del conducente e di arrestare il veicolo in tutta sicurezza in caso di problemi.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 7 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti