Lamborghini Huracan LP 610-4 Spyder

Lamborghini Huracan LP 610-4 Spyder:
il cielo si apre in soli 17 secondi

  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Automobili Lamborghini ha presentato in anteprima, durante la Volkswagen Group Night - che precede di alcune ore l'apertura alla stampa del Salone dell'Auto di Francoforte - la nuova Huracan LP 610-4 Spyder, una supercar aperta che combina la potenza e le prestazioni della versione coupè con l'emozione propria della guida en plen air.

«La Huracan LP 610-4 Spyder - ha dichiarato Stephan Winkelmann, presidente e AD di Automobili Lamborghini - rappresenta un nuovo capitolo della storia di successi della Huracan con motore aspirato V10 e porta avanti la tradizione Lamborghini delle supersportive aperte. Questa Spyder combina le soluzioni innovative, le prestazioni e il fascino della versione coupè con nuove tecnologie e una nuova dimensione di guida emozionale».

Winkelmann ha anche ricordato che «Il modello precedente, la Gallardo Spyder, è stata la cabrio più venduta nell'intera storia della nostra azienda. Ci aspettiamo che la Huracan Spyder la superi sotto tutti i punti di vista». La capote leggera con sistema elettroidraulico conferisce alla nuova Lamborghini un look inconfondibile, sia con il tetto chiuso che aperto, e offre il massimo confort per il conducente e il passeggero senza pregiudicare handling e prestazioni.

Simbolo di tecnologie innovative, la Spyder propone i contenuti tecnici della Huracan LP 610-4 model year 2016, tra cui la tecnologia “cylinder on demand” abbinata al sistema “stop & start” e un'inedita trazione integrale a controllo elettronico che ne migliora ulteriormente il comportamento dinamico. Esternamente nella nuova Huracan Spyder spicca la presenza della capote - disponibile nei tre colori nero, marrone e rosso - con linee che la distinguono nettamente da quelle della versione Coupè.

Con i suoi 4,46 metri di lunghezza e 1,92 metri di larghezza, la Spyder è alta solo 1,18 metri. In posizione chiusa la capote leggera si integra perfettamente nella silhouette della vettura, mentre una volta aperta scompare in uno spazio concepito per garantire la massima efficienza, dato che mantiene perfettamente allineato il centro di gravità. Presenti anche nuovi roll bar di sicurezza integrati che, grazie al sistema di fuoriuscita automatica, hanno permesso di conservare bassa la silhouette della vettura.

La capote si apre con un pulsante posizionato sul tunnel centrale in appena 17 secondi e può essere sollevata anche in movimento, fino a 50 km/h. A prescindere dalla posizione della capote, il conducente può azionare elettricamente il lunotto posteriore, che funge da parabrezza se alzato, oppure amplifica il rombo del motore V10 se abbassato.

Quando si viaggia con la con la capote aperta, due alette mobili - appositamente sviluppate - emergono dal vano in cui si ripiega la capote e s'innestano all'altezza degli schienali dei sedili, prolungando la linea del tetto verso il retrotreno. Sono inoltre dotate di un canale integrato finalizzato a ridurre le turbolenze sopra all'abitacolo durante la guida con capote abbassata. Il V10 aspirato 5.2 sviluppa una potenza di 610 Cv e permette alla nuova Huracan LP 610-4 Spyder di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 324 km/h.

Il consumo di carburante a norma ECE è di appena 12,3 litri per 100 km e le emissioni di CO2 sono state ridotte del 14% rispetto alla Gallardo Spyder. Le consegne ai primi clienti sono previste nella primavera del 2016 ad un prezzo di 186.450 euro, tasse escluse.

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA