Il Suv medio è il prodotto più globale del brand giapponese: al Salone di Bangkok debutta la versione per il Far East prodotta in Malaysia. In Italia la gamma rinnovata ha un listino compreso tra 27.990 e 41.990 euro.

Subaru Forester, qualità, tecnologia e un pizzico di lusso: ecco la ricetta per il versione 2016

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO – Subaru Forester, Suv senza confini. Mentre nelle concessionarie italiane della Subaru arrivano gli esemplari del “model year 2016”, rivisto nel look e arricchito nei contenuti, nel lontanissimo Salone di Bangkok veniva svelata al pubblico la versione “locale” del popolare Suv medio giapponese, fabbricato in Malaysia per essere commercializzato nel corso del secondo trimestre non solo nel mercato di produzione, ma anche in Thailandia e Indonesia.

Il compito assegnato a designer e tecnici coinvolti nella definizione del modello rinnovato era quello di innalzare ulteriormente l'immagine e i contenuti di un modello di successo per renderlo sempre più appetibile sia ai tradizionali “aficionados” del marchio, sia ai nuovi potenziali clienti sensibili alla classica ricetta Subaru che si basa su tre ingredienti irrinunciabili: i motori boxer, la trazione integrale intelligente Symmetric Awd, il cambio automatico Lineartonic a variazione continua.

Giunto alla quarta generazione, datata 2012, il Forester si propone agli appassionati dell'avventura come un mezzo robusto e affidabile, capace di abbinare comfort e sicurezza nel segno di un'evoluzione stilistica e tecnologica che lo mantiene costantemente al passo con i tempi e con le esigenze dei consumatori. Nel caso del “MY2016”, il segno più evidente dell'aggiornamento continuo è rappresentato dalla sguardo, reso più penetrante e tecnologico dai fari a Led di serie sull'intera gamma (a eccezione dell'allestimento base Free), Led che, disposti a forma di C, si ritrovano anche nelle luci diurne e di posizione.

Internamente, le numerose – anche se non sempre d'immediata evidenza – modifiche hanno reso l'ambiente più lussuoso e accogliente, soprattutto grazie al miglioramento nella qualità dei materiali, la cui morbidezza si fa particolarmente apprezzare laddove più spesso si posano le dita di guidatore e passeggeri. Nuovo è anche il disegno del volante a tre razze, con quella centrale forata e quelle laterali caratterizzate dalle due isole degli strumenti che consentono di gestire numerose funzioni senza allontanare le mani dalla corretta posizione di guida.

Tra gli equipaggiamenti fanno il loro ingresso il sofisticato ed efficiente assistente vocale Siri che consente di utilizzare il linguaggio naturale per “parlare” con la vettura per impartirle le opportune disposizioni. I fari hanno imparato ad “accompagnare” il Forester nelle curve, a tutto vantaggio di visibilità e sicurezza, mentre il display touch screen da 7 pollici che domina la consolle centrale rappresenta l'interfaccia del sistema Starlink che consente di gestire – anche con comandi vocali e anche al passeggero anteriore – le funzioni audio, il navigatore, la telefonia cellulare e l'accesso a internet.

Il più piccolo display Lcd, collocato al centro della parte superiore della plancia e protetto da una palpebra antiriflesso, fornisce ora a colori le informazioni relativa alle situazioni di guida come, per esempio, lo stato di funzionamento della trazione integrale e dell'X-Mode, Questo dispositivo, che può essere selezionato con i comandi al volante, agisce sulle risposte di motore, cambio, trazione integrale e freni garantendo la possibilità di affrontare senza problemi e in pieno controllo le condizioni più complicate.

Anche su strada, come ha dimostrato nel test di guida, il Forester si comporta in modo prevedibile ed equilibrato, dimostrando una notevole agilità e un'impeccabile tenuta di strada. Buono il temperamento, che diventa addirittura esuberante quando nel cofano romba il turbo a benzina 2.0 XT da 241 cv che completa verso l'alto una gamma di cui fanno parte anche il 2.0i da 150 cv, sempre a benzina, e il turbodiesel 2.0 da 148 cv destinato in Italia a fare la parte del leone, con l'82% delle vendite del modello. Disponibile negli allestimenti Free, Style, Sport Style e Xt-Sport Unlimited (quest'ultimo con trasmissione Lineartronic di serie), il Forester 2016 ha un listino compreso tra 27.990 e 41.990 euro.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 21 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti