La Ford Fiesta ST

Ford Fiesta ST, grinta da vendere per la compatta con il tre cilindri 1.5 turbo da 200 cv

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Con quasi un anno di anticipo sulla sua commercializzazione, prevista per l'inizio del 2018, Ford Performance svelerà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra la nuova generazione di Fiesta ST, la piccola sportiva in grado di assicurare una coinvolgente e appagante esperienza dinamica grazie all'inedito selettore modalità di guida e al nuovo motore da 200 cv. Nella terza generazione di Fiesta ST debutterà infatti un turbo benzina 3 cilindri capace di erogare questa elevata potenza nonostante una cilindrata di soli 1,5 litri e di garantire una coppia massima di 290 Nm, capace di spingere l'auto da 0 a 100 km/h in soli 6,7' secondi.

Altra unicità di Fiesta ST sarà il selettore modalità di guida, grazie al quale il pilota potrà scegliere tra Normal, Sport e Track, ottimizzando le configurazioni di motore, sterzo e controlli di stabilità, per vivere la migliore esperienza di guida su strada o pista. Questo selettore regola anche un sistema di ottimizzazione elettronica del suono (Electronic Sound Enhancement, ESE) assieme alla valvola attiva di controllo ddello scarico, con un risultato 'sonoro' che contribuirà a rendere ancora più emozionante l'esperienza di guida. «La prossima generazione di Fiesta ST - ha commentato Joe Bakaj, vicepresidente product development di Ford Europa - rimane fedele alla nostra filosofia di applicare l'innovazione tecnologica allo stato dell'arte a ogni aspetto delle Ford Performance Car, dal telaio alla motorizzazione. Con il selettore modalità di guida e il nuovissimo EcoBoost 1.5 - ha detto Bakaj - saremo in grado di offrire un'inedita combinazione di prestazioni ed efficienza nei consumi, per assicurare la più divertente, coinvolgente, appagante esperienza di guida mai provata».

La nuova generazione di Fiesta ST, che sarà proposta in versione 3 e 5 porte, sarà caratterizzata da uno design audace e muscolare - con una specifica griglia anteriore trapezoidale con trama a nido d'ape ispirata alle race car - ed esclusivi cerchi in lega da 18 pollici dal design sportivo. Offrirà inoltre una nuova gamma di opzioni per consentire una completa personalizzazione dell'esterno e dell'abitacolo.

Il nuovo EcoBoost 3 cilindri 1.5 da 200 cv della Fiesta ST si avvale di turbo, iniezione ad alta pressione e doppia fasatura variabile delle valvole. E' presente, per prima volta in un 3 cilindri - anche la disattivazione dei cilindri che migliora consumi ed emissioni senza influire sulle prestazioni. Il selettore modalità di guida è regolabile su Normal (con risposta naturale della mappatura del motore, del controllo della trazione, del controllo elettronico della stabilità, dell'ottimizzazione del suono e dello sterzo elettrico) e su Sport (maggiore immediatezza dell'acceleratore e superiore feedback e controllo del servosterzo elettrico) In questa posizione la valvola attiva di controllo del sound dello scarico si apre e il sistema di ottimizzazione elettronica del suono è regolato per intensificare le sonorità sportive all'interno dell'abitacolo. Infine nella modalità Track tutte le regolazioni elettroniche sono affinate per raggiungere i giri più alti del motore nel minor tempo possibile e assicurare un'esperienza "ad alta adrenalina". Il controllo elettronico della trazione viene disattivato e quello della stabilità è limitato per una guida ancora più sportiva.

La Fiesta ST è dotata della versione più aggiornata del controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), il sistema che in curva applica forza frenante sulla ruota anteriore interna, riducendo il sottosterzo e migliorando la tenuta di strada. «I clienti della prossima generazione di Fiesta ST potranno beneficiare di innovazioni sviluppate dal team Ford Performance e già implementate a bordo della supercar GT e della Focus RS - ha detto Dave Pericak, global director Ford Performance - come il selettore modalità di guida e la motorizzazione high-power EcoBoost. Lavorare come un unico team ci aiuta a offrire il meglio delle nostre competenze nel restituire un'esperienza di guida unica e rendere accessibili tali soluzioni innovative a tutti i clienti».
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 26 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-03-2017 22:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti