La Fiat 124 spider America

124 Spider America: oggi come 50 anni fa. Fiat lancia anche la versione speciale

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 8

PARIGI - La 124 Spider, punta di diamante della parte “emozionale” della gamma Fiat, prova a ricalcare punto per punto la strada percorsa dalla sua progenitrice di 50 anni fa. E infatti, esattamente come avvenne nel secolo scorso, è appena arrivata la versione America: una serie speciale a tiratura limitata, che in Italia arriverà entro fine anno, in soli 124 esemplari numerati, ad un prezzo non ancora svelato, ma con ogni probabilità superiore ai 35.000 euro.

Presentata in pompa magna al Salone di Parigi, la 124 Spider America dei giorni nostri si distingue per alcuni tocchi di stile e per le dotazioni da top di gamma, tra le quali il cambio automatico. A differenza del modello di 50 anni fa, che si distingueva essenzialmente per i vistosi paraurti in grado di assorbire collisioni fino a 8 km/h (secondo la normativa Usa dell’epoca) e per i motori 1.8 dotati di un impianto anti-pollution che ne condizionava le prestazioni, la nuova 124 Spider si fa notare essenzialmente per la verniciatura color bronzo, per le calotte degli specchi retrovisori argentate e per gli interni rivestiti in una pregiatissima pelle color tabacco.

A richiesta, saranno disponibili anche cerchi in lega leggera da 17 pollici dal design ispirato ai cerchi del tempo che fu, e un portapacchi posteriore, da applicare sopra al bagagliaio. In entrambi i casi, si tratta di accessori sviluppati da Mopar con l’obiettivo di sottolineare la personalità vintage della vettura. La riconoscibilità della serie speciale America è assicurata, inoltre, da una targhetta celebrativa e numerata, sistemata all’interno, e da un logo specifico sulla griglia frontale.

In materia di dotazioni vale la pena ricordare che la 124 Spider America è dotata, di serie, del pack premium, che include il navigatore con mappe 3D, la telecamera posteriore e il sistema di riconoscimento per evitare l’uso della chiave per entrare e mettere in moto, in aggiunta al pack visibility, che prevede, tra l’altro, fari full LED adattivi con sensore pioggia e crepuscolare. Ad ulteriore integrazione dei contenuti premium, sono previsti il pack radio (radio DAB con display touchscreen da 7 pollici, connettività Wi-Fi, bluetooth e multimedia control) e il pack Bose (9 altoparlanti di cui quattro integrati nei poggiatesta).

Dal punto di vista tecnico, la novità più importante è costituita dalla disponibilità del cambio automatico sequenziale a sei marce, ordinabile in Italia in una data ancora non certa, ma comunque non oltre marzo 2017. Il motore della versione America vista a Parigi è il MultiAir 1.4 litri turbo da 140 cv/240 Nm, che assicura prestazioni da vera sportiva, con velocità di punta (ove consentito) di 215 km/h e passaggio 0-100 in 7,5 secondi (con cambio manuale).
 

 

  • condividi l'articolo
  • 8
Sabato 1 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti