La nuova Citroen C3

Tres chic C3, Citroen svela la nuova generazione della compatta di successo

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

PARIGI - Ancora una volta rompe gli schemi. Sempre lei, sempre nuova, ancora una volta pronta a far discutere con le sue forme cangianti, diverse dal solito e mai banali. È la nuova C3, una C3 ancora una volta diversa da ciò che ti aspetti, proprio come nel lontano 2002 quando stupì tutti con le sue linee morbide, arrotondate, insolite e ammiccanti. Così dopo essere stata prodotta in ben 3,5 milioni di esemplari a Lione, nel cuore della Francia, lascia il testimone alla terza generazione. Un’auto diversa che rivoluziona completamente le linee del precedente modello così come i volumi e gli spazi, sia esterni che interni.

Una scelta forte e coraggiosa quella di Citroen, in una fascia di mercato come il segmento B che oggi più che mai si rivolge ad un pubblico ampio e variegato e che attraversa tutte le età assecondando esigenze spesso diverse tra loro. Non a caso il numero uno del brand Linda Jackson così presenta il gioiellino: «L’avvento di nuova C3, con tutti i tratti caratteristici di Citroën, darà nuovo impulso al marchio. La forte personalità e il confort sapranno conquistare nuovi clienti che chiedono carattere e modernità, e ringiovanire l’immagine del brand».

Anche per questo la casa del Double Chevron rispolvera quel coraggio già dimostrato con il primo modello rinnovandone completamente la linea e puntando tutto sul fattore tecnologia. Tecnologia che ritroviamo in modo massiccio all’interno dell’auto e che spazia dal sistema infotainment connesso alla rete fino all’innovativa Connected Cam, una telecamera che può registrare e trasmettere in full HD ciò che accade davanti al muso dell’auto connessa ad internet e ai social network. La plancia è dominata dallo schermo Touch Pad da 7”, integrato sia con la telecamera che con il sistema di navigazione Citroen Connect Nav. Il navigatore di nuova generazione abbinato ai servizi Live come TomTom Traffic ed è utilizzabile anche tramite il riconoscimento vocale. Il Mirror Screen permette di collegare il proprio smartphone e riprodurne il contenuto sul Touch Pad, tramite Apple CarPlay, Android Auto (dal 2017) e MirrorLink. Inoltre, sono presenti la telecamera di retromarcia, l’assistenza alla partenza in salita e la sorveglianza dell’angolo cieco. Vista da fuori la nuova Citroen C3 offre una linea più dinamica e sportiva rispetto alla precedente versione con un baricentro più basso. È anche più filante, più larga. È lunga 3,99 m e ha il tetto più basso di 4 cm rispetto a prima. Il paraurti frontale è stato rialzato e trasmette maggiore robustezza, mentre al centro troviamo gli Chevron con il doppio profilo cromato che arrivano fino alle luci a Led.

La vista laterale sottolinea il tetto flottante e mette in risalto gli airbump (sei capsule in plastica morbida che contenenti aria) che proteggono la carrozzeria delle zone critiche e rafforzare la personalità del veicolo, mentre al posteriore spiccano i nuovi fari posteriori 3D ed il nuovo monogramma C3 (qui il numero nero adotta anche un profilo cromato). Sia Gli air bumb che i sottili fari anteriori richiamano il design già visto sulla C4 Cactus, mentre all’interno torna anche la pratica cinghia da utilizzare per l’apertura delle portiere. Dal punto di vista estetico è possibile personalizzare a piacimento le linee già audaci e frizzanti della nuova C3. Un look trendy che propone livree bicolore, con 3 tinte per il tetto e la stessa tonalità che si ripropone sui fendinebbia, sulle calotte dei retrovisori, sul montante posteriore e sugli Airbump.

Le tinte per la carrozzeria sono 9 che se abbinate alle 3 tinte per il tetto (Onyx Black, Opal White, Sport Red) danno vita a ben 36 combinazioni cromatiche differenti con grandi margine di personalizzazione.
Ben 4 invece i diversi allestimenti cromatici che si possono scegliere per gli interni divisi e identificati come 4 ambienti diversi (Stadar, Metropolitan Grey, Urban Red e Hype Colorado) ciascuno con un proprio stile sia nei colori che nelle finiture, in aggiunta si può anche optare per il tetto in vetro panoramico. All’interno l’auto promette un grande comfort, “il più alto della categoria” viene dichiarato dai progettisti, sia dal punto di vista acustico sia per gli spazi e i volumi a disposizione dei passeggeri.

Nella zona della plancia e sulle portiere dominano le linee orizzontali, che avvolgono guidatore e passeggeri, la plancia in stile minimal infatti si sviluppa orizzontalmente e senza curvature per tutta la larghezza del veicolo. Curato e interessante il design delle bocchette anteriori con elementi rettangolari dai profili evidenti e i bordi cromati mentre i sedili appaiono molto ampi e ben imbottiti mentre sono ancora più numerosi i vani porta oggetti. La nuova Citroen C3 propone motorizzazioni di ultima generazione, benzina PureTech e Diesel BlueHDi. La terza generazione della vettura transalpina è disponibile con i 3 cilindri benzina Pure Tech da 68, 82 e 110 cavalli, mentre a livello diesel troviamo il BlueHDi nelle versioni da 75 e 100 cavalli. Al lancio saranno disponibili con cambio manuale, ma subito dopo sarà possibile ordinare alche la versione con cambio automatico EAT6. L’arrivo previsto in Italia è per il mese di novembre.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 14:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti