La Fiat Panda Cross

Panda Cross, cambia il city-Suv Fiat: dal 2017 più ricco e connesso

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 2

PARIGI - Arriverà sul mercato soltanto nel 2017, ma è stata già definita in tutti i dettagli e mostrata in anteprima al Salone di Parigi la Panda Cross di nuova generazione, ovvero la versione più trendy della vettura che comanda le vendite della gamma Fiat.

Titolare di un ruolo di spicco come city-SUV pratico e funzionale, Panda Cross è da sempre un veicolo di piccole dimensioni (3,70 metri) che si distingue per le straordinarie capacità fuoristradistiche, abbinate alla semplicità e alla praticità delle auto di segmento A.

Una sorta di citycar con i muscoli, ideale per le strade innevate dell’inverno (ma non solo), che mette insieme uno stile assai personale, agilità ed efficienza: forse l’anello di congiunzione ideale tra la parte razionale e quella emozionale della gamma Fiat.

Il motore è il diesel Multijet 1.3 da 95 cv, che unisce alla buona potenza una coppia generosa (200 Nm) e consumi ridotti (4,5 l/100 km nel ciclo misto). Inutile dire che la Panda Cross è dotata di serie della trazione integrale, con il blocco differenziale elettronico, soluzione che per prima ha introdotto sul mercato. Non è dato sapere, per ora, se nel 2017 verrà ancora utilizzato anche il motore due cilindri turbo benzina da 0.9 litri della famiglia TwinAir, finora proposto in alternativa al Diesel.

Nell’anteprima parigina, la nuova Panda Cross è stata presentata in una originale livrea grigia, tesa ad esaltare l’anima tecnica dell’auto. All’interno, si fanno notare i sedili bicolore, in tessuto grigio ed ecopelle marrone. Dello stesso colore la plancia, impreziosita da inserti in silver satinato. Tra le dotazioni di serie spiccano radio, climatizzatore, cerchi in lega, fendinebbia, sedile di guida regolabile in altezza, stop & start. S

Soprattutto si fa notare l’introduzione, nella gamma 2017, del sistema di infotainment UconnectTM con bluetooth e cradle sulla plancia per l’integrazione con gli smartphone Android e iOS: il modo migliore per colmare un ritardo che tagliava fuori la Panda Cross dalla sfera d’interesse del sempre più esigente pubblico dell’era digitale, del tutto insofferente alla mancanza di connettività.

Presto per conoscere il nuovo listino e la lista degli optional a pagamento, ma in casa Fiat assicurano che il prezzo della nuova Panda Cross non dovrebbe discostarsi molto dai circa 20.000 euro del modello attuale.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Domenica 2 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-11-2016 19:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti