WEC, Peugeot tutto pronto per il debutto della nuova 9X8 LMH nella 6 Ore di Imola
Michelin equipaggia le nuove Peugeot 3008 ed E-3008. Pneumatici progettati su misura per sicurezza e durata
Peugeot, il Leone graffia e diventa verde. Il brand rinnova due modelli iconici della gamma: 3008 e 5008 nascono full electric
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
PARIGI - Un pianale, due auto. Anzi, due Suv. È la formula proposta da Peugeot, che a Parigi ha presentato, accanto alla nuova 3008, anche la 5008 di nuova generazione: come la sorella minore, anche la più grande della famiglia a due zeri e quattro cifre è stata trasformata da veicolo monovolume in un più moderno sport utility, utilizzando la medesima piattaforma modulare EMP2. In questo caso, però, le misure sono notevolmente cresciute per consentire la configurazione dell’abitacolo a sette posti e una maggiore capacità del vano bagagli.Esattamente come la “sorella minore”, invece, anche la nuova 5008 non dispone di un vero e proprio sistema di trazione integrale, ma ripropone l’Advanced Grip Control, supporto elettronico che ottimizza la trazione (anteriore) su fondi sdrucciolevoli e, grazie anche al supporto dell’hill descent control, aiuta ad affrontare le discese più impervie. È una sorta di alternativa light alla trazione 4x4, che fa della 5008 un crossover più che un vero e proprio Suv.
In tal modo si tengono sotto controllo anche i costi e, soprattutto, le capacità di gestione dei consumi e delle emissioni: un aspetto, quest’ultimo, tenuto in seria considerazione dal costruttore francese, che infatti proporrà, tra gli optional della nuova 5008, anche dotazioni qualificanti in chiave ecologica come una bici pieghevole con pedalata assistita o, addirittura, uno scooter elettrico, con batterie ricaricabili durante la marcia dell’auto. Lunga 4,64 metri (19 cm più della 3008), la nuova 5008 ha un passo di 2,84 metri, a tutto vantaggio dell’abitabilità.
La capacità del vano bagagli raggiunge i 780 litri con i sedili della terza fila ripiegati, ma ovviamente può aumentare in base alle necessità. Abbattendo i sedili posteriori, e anche quello del passeggero davanti, è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 3,2 metri.
Come già sulla 3008, anche sulla 5008 elementi caratterizzanti degli interni sono il volante di piccole dimensioni e il cockpit a doppio schermo, uno per l’infotainment e la gestione delle funzioni di bordo, da 8 pollici; un altro più grande (12,3 pollici) per la strumentazione. La qualità dei materiali e la cura nelle finiture sono elevate e ricca è la disponibilità di accessori qualificanti come il tetto panoramico, l’impianto audio, l’infotainment di ultima generazione con MirrorLink e navigazione 3D. In Italia entro marzo 2017 con le medesime motorizzazioni della 3008.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account