Gli interni della Skoda Kodiaq

Skoda Kodiaq svela un abitacolo ricco di spazio, comfort e tecnologia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 1

MLADA' BOLESLAV - Anche la Skoda è decisa a cimentarsi nell'affollato segmento dei Suv di taglia generosa. E tiene viva la suspence centellinando le notizie con una tecnica degna del miglior giallista, come ha dimostrato l'apparizione del Kodiaq, debitamente camuffato, sulle strade del Tour de France come vettura di servizio, come si conveniva al ruolo di main sponsor assunto dal marchio ceco del gruppo Volkswagen in occasione dell'ultima edizione della «Grande boucle».

Adesso del nuovo Suv, che non a caso sottolinea la stazza e l'indole avventurosa assumendo il nome di una razza di orsi tipici dell'Alaska, sono stati diffuse le notizie – e le prime immagini – relative agli interni declinati in base all'evoluzione stilistica anticipata a suo tempo dal concept VisionS svelto a primavera al Salone di Ginevra, e ora concretizza in questo modello che il grande pubblico potrà scoprire al Salone di Parigi.

Che si tratti di una vettura di taglia generosa – almeno secondo gli standard europei – lo dicono i primi dati numerici resi noti dalla casa boema: lungo 4,7 metri e largo 1,88, il Kodiak introduce la Skoda nella ristretta cerchia dei costruttori il cui listino comprende anche vetture con architettura a 7 posti. Da primato la capacità di carico, visto che il volume a disposizione dei bagagli varia da 720 a 2.065 litri. L'ampiezza, la configurazione regolare e la versatilità garantita dalle ampie possibilità di gestione di sedili e schienali consentono davvero di soddisfare qualsiasi esigenza di trasporto.

In attesa di saperne di più sui contenuti tecnici e funzionali, dobbiamo accontentarci delle immagini che parlano di una plancia di razionale eleganza divisa in due parti perfettamente simmetriche dal grande display del sistema di infotainment ben inserito nella fascia superiore, esattamente sopra il tunnel che ospita la leva del cambio e i comandi della climatizzazione. L'ampio schermo tattile gestibile in modo semplice e intuitivo è perfettamente coerente con la filosofia Simply Clever alla quale si ispira la Skoda.

Una filosofia che nel Kodiaq trova numerosi esempi significativi grazie a oltre 30 soluzioni disponibili di serie o in opzione. Tra queste troviamo il volante riscaldabile, il nuovo sistema di protezione per evitare di esporre i bordi delle portiere al rischio di graffi e scalfitture, la gestione elettrica della chiusura di sicurezza per i bambini e la speciale conformazione dei poggiatesta, studiata apposta per regalare agli occupanti un rilassante pisolino. Guidatore escluso, ovviamente.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Mercoledì 31 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti