La Alpine A 110

La Alpine A110 sotto i riflettori del Valentino attrae gli sguardi degli appassionati

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

TORINO – Come da recente tradizione, l’appuntamento del Salone dell’Auto di Torino del Parco Valentino è diventato un’evento a cui sempre più Case stanno aderendo con entusiasmo. Occasione ideale per incontrare “quel” pubblico poco avvezzo alle quattro ruote e alla passione per i motori. Circostanza in cui è spesso la sportività a farla da padrona. Sportività che in questo caso ha il sapore del passato targato al presente, con la gloriosa Alpine A110 che debutta, dopo Ginevra, nella kermesse piemontese. Come l’antesignana progenitrice, gioca la carta delle dimensioni compatte, a contorno di un motore dalla cubatura ridotta che in questo frangente si affida alla sovralimentazione. Il tutto condito da quella sana leggerezza tipica delle sportive del passato che, alla mancanza di cavalli vapore, sopperivano con un’agilità invidiabile e un peso da fotomodella.

Ma la nuova Alpine A110, sebbene nelle linee richiami la storia pregressa, è una vettura completamente nuova dalla A alla Z. Secondo quanto appena detto, il peso dichiarato è di appena 1080 kg, distribuiti in questo modo: il 44% grava sull’asse anteriore e il restante 56% su quello posteriore. Mentre le dimensioni la rendono poco più grande di una vettura del segmento B: la lunghezza è pari a 4.178 mm, la larghezza a 1.798 e l’altezza a 1.252 mm. Un dato quest’ultimo, che al di là della tecnica che distingue la Alpine A110, rende bene l’idea di cosa voglia dire baricentro basso. Così il serbatoio del carburante dietro all’assale anteriore e il motore davanti all’assale posteriore, non fanno altro che certificare quanto appena affermato.

A proposito di propulsore, la Alpine A110 è equipaggiata con motore turbo di origine Renault, con una cubatura di 1,8 litri, capace di una potenza massima di 252 cavalli e di una coppia motrice di 320 Nm. Il tutto coadiuvato da un cambio doppia frizione in bagno d’olio realizzato da Getrag e dotato di 7 rapporti. Un pacchetto che assicura alla Alpine A110 un passaggio da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Prestazioni che sono supportate da uno schema di sospensioni, sia anteriore sia posteriore, del tipo a triangoli sovrapposti.

Quella presentata nel corso del Salone dell’Auto di Torino è la versione Première Edition, che si distingue per un allestimento dedicato, realizzata in soli 1955 esemplari in omaggio all’anno di lancio del marchio Alpine. Disponibile in tre tinte di carrozzeria, Blue, Noir Profond o Blanc Solaire, ha i cerchi in alluminio forgiato da 18 pollici. L’impianto di scarico sportivo è di serie così come il sistema audio Focal. Mentre all’interno fanno bella mostra di sé le finiture in fibra di carbonio, la pedaliera in alluminio spazzolato e i sedili sportivi monoscocca realizzati dalla Sabelt. In Francia la Alpine A110 Première Edition è venduta ad un prezzo di 58.500 euro. In Italia verrà comunicato a breve.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 12 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 10:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti