La Abarth 695 Rivale

695 Rivale, un'Abarth che profuma di Riva. Speciale versione ispirata al celebre motoscafo

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

SARNICO - Squadra che vince non si cambia. Dopo il successo dell’esperienza Fiat 500 Riva, la partnership tra i Cantieri del Gruppo Ferretti e il Gruppo FCA prosegue senza sosta. Questa volta è la sportività assoluta la chiave di lettura di tale collaborazione. Infatti ad essere protagonista è il marchio Abarth, che realizza con il supporto di Riva, la nuova 695 Rivale. Il dinamismo messo in campo dallo Scorpione si sposa con l’eleganza e l’esclusività degli yacht Riva. Due realtà nate dalla passione di due visionari: Carlo Abarth e Carlo Riva. Il primo, austriaco di nascita, ma naturalizzato italiano, fece delle elaborazioni il suo cavallo di battaglia. Il secondo invece, ingegnere, è considerato uno dei pionieri della nautica mondiale.
 

Due personaggi all’apparenza differenti, ma che invece denotano molti punti in comuni, come il fatto di ragionare fuori dagli schemi e di avere un forte carisma. Così la collaborazione tra queste due realtà realizza un asse Torino-Sarnico a cui probabilmente i due patroni non avrebbero nemmeno mai pensato. Ciascuno cede al fascino dell’altro, ciascuno mette in campo le proprie competenze. E poi i tempi erano maturi, perché l’esperienza con Fiat 500 aveva dato i frutti sperati e il passaggio ad un modello sportivo, per quanto scontato, è stato decisamente azzeccato.

Realizzata sia in formato berlina che in quello cabrio, la 695 Abarth Rivale vanta la stessa denominazione del 56’ Rivale, ultima creatura dei Cantieri Riva. Denominazione comune che si perpetra anche alla voce dettagli. Ossia tutta quella serie di elementi che alimentano il fascino esclusivo della piccola sportiva torinese e che d’altro canto fanno poi la forza degli yacht Riva. Come la vernice a due tonalità Riva blu sera e Shark Grey. La doppia colorazione presenta un doppio tratto color acquamarina all’altezza della linea di cintura, lo stesso che si ritrova sul 56’ Rivale, una tipicità degli yacht Riva. Sempre di derivazione nautica sono pure le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte, il badge “695 Rivale” sul portellone posteriore e sui parafanghi posteriori. Tratti unici, che esaltano il gusto esclusivo della piccola dello Scorpione. Pur rimanendo fedele al concetto di democratizzare qualcosa di speciale.
 

 

La vita di bordo conserva lo stile Abarth, ma si impreziosisce dei particolari Riva. Si spazia dal batticalcagno in fibra di carbonio ai sedili in pelle blu che richiamano i pannelli porta. La scelta del carbonio è condivisa dagli inserti della plancia, ma è possibile sostituirli con un materiale come il mogano; tanto per rispettare il tema nautico. Mentre la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla apposita targhetta numerata che, a richiesta, potrà essere personalizzata con il nome del proprio yacht. Viene apposta a mano ed è posizionata nella zona del cambio.
Avendo toccato le corde della meccanica, è meglio fare il punto su quale sia il quadro di Abarth 695 Rivale.

La vettura è infatti equipaggiata con il 1.4 sovralimentato in edizione da 180 cavalli e 250 Nm di coppia motrice. Valori sufficienti a far toccare alla Rivale i 225 km/h di velocità massima, con un passaggio da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi. Quanto basta per dettare legge tra le compatte di segmento, soffiando sul collo di rivali diversamente dimensionate. Prende forma dalla 595 Competizione, l’ultima delle “normali”, prima di accedere alle versioni speciali che vantano appunto il badge 695, proprio come la più potente biposto. In questo caso però la performance non può prescindere dal comfort e dal piacere di guida.

Anche se poi, quando si tratta di versioni speciali a tiratura limitata come questa, non c’è nulla di più esclusivo di realizzarne una serie per così dire unica. Una “follia consapevole”, per alimentare il fascino dello Scorpione in assetto nautico. E poi ci sono tutte le ragioni del caso per dare il via a questo genere di operazione.


Quale migliore occasione infatti, se non le celebrazioni dei 175 anni del marchio Riva, per dare vita pure alla 695 Rivale 175 Anniversary. Prodotta in 175 esemplari berlina e altrettanti cabrio, si contorna di cerchi dedicati, loghi celebrativi e sedili anteriori in pelle blu e neri rifiniti a mano. La meccanica non muta, rimanendo fedele a quanto illustrato sopra. Ma in questo caso il dettaglio diventa particolare, rendendo ancora più esclusivo ogni singolo elemento. Senza contare la lavorazione a mano, che fa della piccola Abarth un vero gioiello su quattro ruote.
Trattandosi di un edizione speciale, con un corredo di alto livello, segue un listino adeguato al blasone derivato da una partnership come questa. I prezzi partono da 28.000 euro per la Abarth 695 Rivale e da 31.695 euro per 695 Rivale 175 Anniversary. Per passare alle rispettive varianti cabrio bisogna aggiungere altri 2000 euro. A questo punto non resta che aspettare un’eventuale nuova partnership tra il brand del Gruppo Ferretti e quelli di FCA. Chissà cosa bollerà in pentola da qui al prossimo anno.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 18 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti