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Audi, tecnologia al top. I Quattro Anelli lanciano due piattaforme, la PPE elettrica e la PPC che è il massimo della termica
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Audi la definisce la massima espressione dell’elettrico: Nuova A6 e-tron, auto a batteria in doppia versione Sportback (tre volumi) e Avant (station wagon), unisce un’autonomia eccezionale (oltre 700 chilometri), prestazioni sportive e guida dinamica, grazie all’architettura da 800 Volt che regala una potenza di 270 kW. Da record il Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) che, nella variante Sportback, è pari a 0,21, il top del segmento delle elettriche a batteria e miglior valore nella storia di Audi e del Gruppo Volkswagen (Avant si scosta appena di 0,03 punti).
L’aerodinamica è la sigla di A6 e-tron e definisce il design dell’esterno, lineare ma dalla forte espressività. “A6 e-Tron è il primo modello full electric di Audi disponibile nelle configurazioni Sportback e Avant”, ha detto Gernot Döllner, ceo di Audi. “Il design affilato contribuisce a un'aerodinamica raffinata come mai prima d'ora e alla massima efficienza. Ispirerà l'entusiasmo per la mobilità elettrica con la sua autonomia di oltre 700 chilometri e l'eccezionale dinamica di guida".
Alla base di questo range anti-ansia (oltre 750 chilometri per Audi A6 Sportback e-tron Performance e 720 chilometri per A6 Avant e-tron Performance, nel ciclo Wltp) ci sono specifici accorgimenti ingegneristici studiati dalla Casa dei quattro anelli, tra cui le air curtain, le feritoie negli archi passaruota che ottimizzano i flussi nelle fiancate, gli spoiler “bassi” dinanzi alle ruote anteriori e posteriori e la presa d'aria adattiva frontale. All’autonomia contribuiscono anche i nuovi motori e le batterie, frutto dell’innovativa piattaforma su cui le A6 e-tron sono costruite, la Ppe (Premium Platform Electric), la prima del Gruppo Volkswagen dedicata alla realizzazione di vetture elettriche con propulsori, autonomia e velocità di ricarica dalle prestazioni top. Messa a punto congiuntamente da Audi e Porsche, la Ppe è già alla base del Suv Audi Q6 e-tron e di Porsche Macan.
Due le tipologie di motori elettrici proposti da Audi su A6 e-tron, sia Avant che Sporback. La e-tron Performance, a trazione posteriore, ha un motore sincrono a magneti permanenti da 270 kW (367 Cv) sull’asse posteriore, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e 210 km/h di velocità massima; i consumi dichiarati oscillano tra i 14 e i 17 kWh per 100 km. La versione sportiva S6 e-tron, a trazione integrale, ha un motore asincrono aggiuntivo davanti e arriva a un powertrain da 370 kW (503 Cv), scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, velocità massima di 240 km/h e consumo tra i 15,7 e i 17,4 kWh per 100 km. L’autonomia dichiarata per S6 Sportback è di 670 km e di 640 km per S6 Avant. Il cuore delle A6 e-tron è il pacco batterie composto da dodici moduli e 180 celle prismatiche, dalla capacità nominale di 100 kWh (netta di 94,9 kWh).
Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, Audi A6 e-tron ripristina sino a 310 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione ad alta potenza HPC e passa dal 10% all'80% di carica in 21 minuti. Per una migliore esperienza di ricarica anche alle colonnine da 400 Volt, Audi A6 e-tron sfrutta il “bank charging”: la batteria a 800 Volt viene divisa in due accumulatori dal medesimo voltaggio che possono essere ricaricati in parallelo con potenze fino a 135 kW. Alle prese in corrente alternata la carica è possibile con potenze sino a 11 kW; successivamente, si arriverà a 22 kW. Le nuove A6 e-tron sono lunghe 4,93 metri con un passo di 2,95. Il design degli esterni unisce l’eleganza e la potenza, le forme fluide e muscolose. Particolarmente curata – come da tradizione Audi – l’illuminazione: i fari e le luci posteriori hanno un design tridimensionale e offrono firme di luce digitale, con un mix di Led e Oled.
Lusso e modernità sono la cifra stilistica dell’abitacolo, dominato dal display panoramico MMI con disegno curvo e tecnologia Oled, che incorpora il Virtual Cockpit da 11,9 pollici e il touch screen dell’infotainment da 14,5. Insieme allo schermo da 10,9 pollici per il passeggero anteriore (opzionale), si crea quello che Audi chiama “digital stage”, un “palcoscenico digitale”. Gli interni sono anche pensati per un comfort totale e morbidamente avvolgente, che la Casa definisce “soft wrap”, grazie alla spaziosità e alla cura dei materiali. Ricca la dotazione tecnologica, dalla frenata rigenerativa all'assistente di guida adattivo plus, novità dell'A6 e-tron. Tanti gli allestimenti e gli optional, come le luci anteriori di marcia diurna digitali Led, gli specchietti digitali automatici, le sospensioni pneumatiche adattive e il tetto panoramico a trasparenza variabile. Le Audi A6 e-tron sono ordinabili già da questo mese, con consegne dalla fine del 2024; in concessionaria arriveranno a inizio 2025. I prezzi vanno da 75.600 euro a 101.150 euro. Ci sarà anche un modello entry-level con una batteria più piccola (dieci moduli e capacità lorda di 83 kWh) per attrarre ancora più clienti nella famiglia A6 e-tron.