
A3 Allstreet TFSI e, il crossover urbano di Audi è anche plug-in. Autonomia in elettrico di oltre 130 km

TCR Europe: Teddy Clairet (Audi) vince a Misano e sale al comando del campionato

A6 Sportback e-tron, la nuova era dell'elettrico premium secondo Audi. Prima berlina coupè su piattaforma PPe

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani
Il crossover urbano Audi A3 Allstreet segue l'approccio alla flessibilità tecnologica intrapresa dal marchio premium tedesco presentando anche nella variante ibrida plug-in con autonomia di oltre 130 km dichiarati e un prezzo di listino che parte da 50.900 euro. Dal 2014 Audi ha intrapreso un percorso di sviluppo della tecnologia ibrida plug-in che lo vede oggi protagonista del mercato con un sistema altamente efficiente che garantisce con tutti i modelli della gamma oltre 100 chilometri in modalità 100% elettrica.
L'ultima ad adottare questa tecnologia, in ordine di tempo, è A3 Allstreet, il crossover urbano con look all terrain, dato dall'assetto rialzato di 30 mm, versatile ed efficiente. Il cuore di A3 Allstreet TFSI e è il propulsore termico 1.5 litri TFSI evo2 da 150 CV e 250 Nm di coppia massima caratterizzato dal ciclo Miller e abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) da 116 CV e 330 Nm di coppia integrato nel cambio a doppia frizione S tronic a sei rapporti.
L'elettromotore è alimentato da una batteria ad alta tensione da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi) dotata di 96 celle prismatiche, suddivise in quattro moduli, che consentono di immagazzinare il 50% di energia in più rispetto agli accumulatori della precedente generazione. Come impostazione base, il crossover compatto si avvia in modalità elettrica (EV) sino a una temperatura di -28°C. Il programma di marcia EV consente alla vettura di viaggiare come un'elettrica pura, mentre la modalità Auto Hybrid favorisce l'interazione tra il propulsore termico e il motore a elettroni. Analogamente ad Audi A3 Sportback TFSI e, è possibile optare per il risparmio d'energia (Battery Hold) a vantaggio di una successiva fase di viaggio. Mentre, a differenza della sorella maggiore Audi A5 e-hybrid, la compatta può essere ricaricata anche in DC con potenze fino a 50 kW passando dal 10 all'80% in 30 minuti.
Sempre presenta anche la possibilità di ricarica in AC con potenze sino a 11 kW che richiede 2,5 ore per una ricarica completa. Alla guida l'auto dimostra di avere un ottimo bilanciamento tra anteriore e posteriore (la ripartizione del peso è 55-45), trasmettendo un buon feeling di guida sin dalle prime curve. Il passaggio tra motore termico ed elettrico è impercettibile grazie anche alla buona insonorizzazione di bordo. Al momento gli allestimenti disponibili sono tre: Business, Business Advanced e Identity Contrast, che aggiunge un tocco di sportività ala vettura.