
Audi A6 e-tron, si completa la gamma delle Avant e Sportback. Disponibile anche nelle varianti da 326 cv a trazione posteriore

A6 Sportback e-tron, la nuova era dell'elettrico premium secondo Audi. Prima berlina coupè su piattaforma PPe

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani
Audi amplia e completa la gamma Audi A6 e-tron, secondo modello basato sulla piattaforma premium elettrica dei quattro anelli. Declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant, Audi A6 e-tron è ora disponibile anche nelle varianti entry level da 326 CV a trazione posteriore, caratterizzata dalla batteria da 83 kWh e dall'autonomia sino a 627 chilometri WLTP, e quattro da 462 CV a trazione integrale elettrica che, complice l'accumulatore da 100 kWh, percorre sino a 716 chilometri WLTP. Primo modello full electric dei quattro anelli disponibile nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant, Audi A6 e-tron è stata svelata a luglio nelle varianti «performance» da 381 CV, punto di riferimento della categoria per autonomia - sino a 756 chilometri WLTP - ed «S6», caratterizzata da prestazioni sportive - da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi - grazie al powertrain da 551 CV e alla trazione integrale quattro elettrica. Il powertrain entry level, denominato «e-tron», si avvale di una batteria da 83 kWh (75,8 kWh netti).
Complice la raffinata aerodinamica - con un CX di 0,21, la gamma Audi A6 e-tron fa registrare il miglior valore della storia Audi - la vettura percorre sino a 627 chilometri WLTP in configurazione Sportback e sino a 598 chilometri WLTP nella versione Avant. Grazie alla potenza massima di ricarica in DC di 225 kW è possibile ripristinare sino a 260 chilometri di percorrenza in 10 minuti presso una stazione HPC.Audi A6 Sportback e-tron e Audi A6 Avant e-tron, forti di 326 CV e 435 Nm di coppia, scattano da 0 a 100 km/h in 7 secondi e toccano i 210 km/h (autolimitati). Batteria da 100 kWh (94,9 kWh netti) analogamente alle altre varianti in gamma - fatta eccezione per la citata Audi A6 e-tron - per Audi A6 e-tron quattro, dotata di un'unità PSM (sincrona a magneti permanenti) in corrispondenza dell'assale posteriore e di un'unità asincrona (ASM) all'avantreno in grado di erogare, rispettivamente, 580 e 275 Nm di coppia.
La potenza massima complessiva si attesta a 462 CV cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima, autolimitata, di 210 km/h per entrambe le configurazioni di carrozzeria. Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore di riferimento per la categoria, Audi A6 e-tron quattro ripristina sino a 290 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all'80% in 21 minuti. L'autonomia si attesta a 716 chilometri WLTP per Audi A6 Sportback e-tron quattro, 685 chilometri WLTP per Audi A6 Avant e-tron quattro. Valori, anche in questo caso, di riferimento per il segmento E premium full electric a trazione integrale e cui si affiancano highlights condivisi con il resto della gamma quali l'abitacolo caratterizzato dal «palcoscenico digitale» e la digitalizzazione di cui sono emblema il comando vocale abbinato all'intelligenza artificiale, i retrovisori esterni virtuali di seconda generazione e il tetto panoramico elettrocromatico. Audi A6 e-tron e Audi A6 e-tron quattro, certificate carbon neutral analogamente al resto dell'offerta europea full electric Audi - un unicum sul mercato - sono disponibili negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition. Attese nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025, Audi A6 Sportback e-tron e Audi A6 Avant e-tron sono proposte con prezzi a partire da, rispettivamente, 65.500 euro e 68.000 euro. Listino da 79.500 euro e da 82.000 euro per le varianti a trazione integrale Audi A6 Sportback e-tron quattro e Audi A6 Avant e-tron quattro.