Q6 e-tron presentata in anteprima mondiale all'Audi House of Progress nell'ambito della Milano Design Week
Audi A3, arriva la Allstreet. In occasione del rinnovo del modello debutta l'originale variante crossover
Audi alla Milano Design Week nel segno di Reflaction. Dal 15 al 28 aprile alla House Of Progress negli spazi Portrait
L’Audi Q4 E-tron inizia a scoprire le carte in attesa del suo debutto atteso nel corso dell’anno mostrando l’abitacolo e alcune delle tecnologie che saranno presenti sul suv che costituirà il modello di accesso ad emissioni zero all’interno della gamma di Ingolstadt.
La Q4 E-tron sarà la prima Audi basata sul pianale MEB del gruppo Volkswagen, la stessa delle ID.3 ed ID.4 e della Skoda Enyaq. È lunga 4,59 metri e ha un passo di 2,76 metri, con un’abitabilità di un’auto di segmento superiore e un bagagliaio che va da a 520 litri (capacità identica a quella della Q5) a 1.490 litri. Il divano posteriore, abbattibile 40/20/40, è posizionato 7 cm più in alto dei sedili anteriori così da avere una migliore visibilità. Lo stile è ancora leggermente camuffato e appare largamente ispirato al concept omonimo presentato per la prima volta al Salone di Ginevra del 2019.
Molto moderna l’interfaccia uomo-macchina che, a fianco della scontata strumentazione digitale multifunzione, vede il volante di nuovo design dotato di comandi a feedback aptico e del tipo “swipe”, lo schermo da 10,1 o 11,6 pollici del sistema infotelematico e l’innovativo head-up display a realtà aumentata. Il sistema, dotato di un generatore AR a 60 frame al secondo, proietta le immagini sul parabrezza per una diagonale di ben 70 pollici: una statica si trova virtualmente 3 metri di fronte al guidatore, l’altra dinamica a 10 metri. Il sistema integra la visione reale ed è dotato di un sistema di bilanciamento che compensa i movimenti del corpo vettura.
Il sistema proietta informazioni che riguardano la navigazione e i sistemi di assistenza alla guida indicando attraverso un drone virtuale le intersezioni, le svolte e i punti critici. Inoltre evidenzia il mezzo che precede con linee colorate e integra il sistema di abbandono della carreggiata marcando in rosso le linee di demarcazione nel caso non siano stati azionati gli indicatori di direzione. Il tutto è gestito da un software molto sofisticato che contiene oltre 600.000 stringhe di programmazione, il 50% in più rispetto al sistema di controllo del primo Space Shuttle della NASA.
Ovviamente, sarà possibile personalizzare l’abitacolo della Q4 E-tron con due tipologie di sedili (normale o sportiva con poggiatesta integrato), quattro combinazioni cromatiche e rivestimenti realizzati con materiali amici dell’ambiente come pelli sintetiche e la microfibra scamosciata Dinamica realizzata per il 45% da bottiglie in PET riciclate: per ogni sedile, ne servono 26 da 1,5 litri. Con il rivestimento Puls si arriva al 50% di materiale riciclato. La nuova Audi Q4 E-tron sarà presentata in forma definitiva i prossimi mesi con un caratteristiche e listino che saranno svelati nelle prossime settimane, ma è già prenotabile online.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account