L'Audi Q7

Audi Q7, cuore nuovo per il Model Year 2019. Debuttano i V6 3.0 TDI mild-hybrid da 231 e 286 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - Tutto come previsto: il piano di rinnovamento della gamma Audi procede nel segno dell’innovazione tecnologica e la Casa dei quattro anelli ha annunciato che è pronto il model year 2019 della Q7. L’ammiraglia della flotta Suv non subisce variazioni estetiche ma viene ora dotata dei motori di ultima generazione con tecnologia mild-hybrid, gli stessi che già equipaggiano la neonata Audi Q8 e le berline A6, A7 e A8. Già stabiliti anche i prezzi: da 64.250 euro per la Q7 45 TDI da 231 cv e da 69.750 per la Q7 50 TDI da 286 cv.

Sotto al cofano delle nuove Q7 arriva dunque il 3.0 V6 turbodiesel declinato nelle succitate potenze di 231 e 286 cv, portandosi dietro non solo le tradizionali qualità prestazionali abbinate al supercollaudato cambio automatico tiptronic a 8 rapporti e al sistema di trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante, ma anche il “valore aggiunto” dell’efficienza, ovvero la capacità di assicurare un valido controllo dei consumi e delle emissioni.

La tecnologia mild-hybrid, che integra una batteria agli ioni di litio e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) in una rete di bordo principale a 48 volt, può ridurre infatti i consumi di 0,7 litri/100 km. Come? Avanzando per inerzia, a motore spento, fra 55 e 160 km/h. Successivamente il propulsore viene riavviato dall’RSG in modo veloce e senza strappi. In fase di decelerazione l’RSG può recuperare fino a 12 kW di potenza, mentre il sistema start/stop è attivo fino a 22 km/h.

Per il resto, vale la pena ricordare che i motori della nuova Q7 condividono l’architettura a 6 cilindri a V, la cilindrata di 2.967 cc e la distribuzione a 4 valvole per cilindro, e che il basamento e le testate dispongono di circuiti del liquido di raffreddamento separati.

Il motore da 231 cv, che con ogni probabilità sarà il preferito in Italia in quanto esentato dal superbollo (l’aggravio fiscale scatta a 250 cv) assicura una coppia di 500 Nm e prestazioni di tutto rispetto: la casa dichiara infatti 7,1 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h (7,3 secondi per la versione a 7 posti) e una velocità massima di 229 km/h a fronte di consumi (ciclo NEDC) di 6,5 litri ogni 100 km e di emissioni di 172 gr/Km di CO2 (6,8 litri e 178 g/km per la 7 posti).

La Q7 50 TDI con potenza di 286 cv e 600 Nm di coppia, raggiunge invece (ove consentito) i 241 km/h e passa da 0 a 100 in 6,3 secondi, consumando 6,6 litri ogni 100 km (6,8 litri per la versione a 7 posti) con emissioni di CO2 nell’ordine dei 172 g/km (5 posti) e 178 g/km (7 posti).


 

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 14:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti