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INGOLSTADT – Nessuna come lei, né prima, né dopo. Finora Audi non aveva mai osato tanto con la Rs 3 e sicuramente non lo farà in futuro perché a Ingolstadt è già stato deciso l'addio ai motori a combustione. La compatta sportiva con le insegne dei Quattro Anelli che rappresenta l'entry level alla gamma ad alta prestazioni (RennSport) sarà l'ultima con un'unità a benzina, che in questa generazione conferma i 400 cavalli di potenza (adesso da 5.600 giri, 2.850 in meno), ma raggiunge i 500 Nm di coppia, 20 più. Lo spunto da 0 a 100 è stato limato di 3 decimi e portato sotto i 3 secondi, 2,8 per la precisione. La velocità massima è discrezionale: i 250 orari sono di serie, che possono diventare 280 a richiesta e salire fino a 290 con il pacchetto Dynamic Rs e i freni carboceramici.
Nessuna come lei perché la nuova Audi Rs 3 è la compatta di serie più sportiva della storia del costruttore tedesco. È equipaggiata con l'aggiornato sovralimentato a cinque cilindri da 2.5 litri e con l'inedito Rs Torque Spiltter, una tecnologia per la distribuzione attiva e totalmente variabile della coppia tra le ruote posteriori. I manager di Ingolstadt sottolineano con orgoglio le prestazioni della vettura e rivendicano l'adozione del Torque Splitter, ma ricordano che la Rs 3 si lascia impiegare bene anche negli spostamenti di ogni giorni.
È tuttavia difficile immaginare che chi opta per un modello simile abbia come obiettivo principale la spesa all'ipermercato e il picnic domenicale. La compatta peperina – a listino sia come Sportback e sia come Sedan - è più aggressiva anche esteticamente. Oltre all'inevitabile nuova firma luminosa, ci sono la strumentazione mutuata dal motorposrt, l'impronta a terra più importante (3,3 centimetri in più all’avantreno e, per la Sportback, 10 millimetri aggiuntivi anche al retrotreno) e l'impianto di scarico dedicato dal timbro inequivocabile perché amplificato e basato sulla gestione completamente variabile delle valvole. Gli ingegneri hanno rivisto anche la spaziatura dei rapporti della trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 marce, naturalmente in modo più sportivo. Di serie, la compatta tedesca monta le sospensioni sportive, ma mettendo mano al portafoglio è possibile avere anche quelle adattive Dcc.
Per esaltare l'aderenza all'asfalto, la Audi Rs 3 ha un assetto ribassato di 10 millimetri a confronto della S3 e di 25 rispetto alla A3. Chi sa guidare sa cosa possano significare queste misure. E chi adora pilotare apprezzerà anche l'impostazione specifica Rs dello sterzo progressivo a demoltiplicazione variabile. Per non parlare dell'impianto frenante (le pinze a sei pistoncini sono nere di serie e rosse a richiesta) con dischi da 375 mm davanti e da 310 dietro. Quelli carbocermanici prevedono addirittura un diametro da 380 sulle ruote anteriori.
E per non far mancare niente agli appassionati, Audi ha aggiunto tre nuove modalità di guida al già ricco sistema di controllo della dinamica di marcia. Le nuove impostazioni del drive select – che tra le altre cose interviene anche su Torque Splitter, sterzo, sospensioni – sono le Rs Individuale, Rs Performance e Rs Torque Rear (pensato per i drift controllati). Per la prima volta, il costruttore offre come primo equipaggiamento, seppur a richiesta e per il circuito, gli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R.
La Rs 3 è offerta anche in due nuove tinte dedicate, il verde Kyalami e il grigio Kemora (la Sedan può venire ordinata anche con il tetto nero brillante). L'Audi virtual cockpit plus da 12,3'' è invece di serie, mentre lo schermo centrale è da 10,1. Sul modello debutta anche l’head-up display che “lievita” sopra la plancia in fibra di carbonio. A seconda della carrozzeria, i consumi dichiarati sono compresi tra 8,2 e 8,8 l/100 km. La nuova e ultima Audi Rs 3 arriverà nelle concessionarie nell'autunno inoltrato.