La Aygo X Undercover by Jun Takahashi

Aygo X Undercover, una Toyota edizione limitata con Jun Takahashi

di Patrizia Licata
  • condividi l'articolo

Il design è da sempre elemento essenziale dell’automobile e nella nostra epoca di contaminazioni artistiche non stupisce che uno stilista della moda partecipi alla progettazione di un’auto. È il caso della collaborazione tra Toyota e Jun Takahashi, il creatore del brand Undercover, da cui è nata Toyota Aygo X Undercover, un’edizione limitata del crossover compatto giapponese. Arriverà in Italia in 1.000 esemplari che si potranno pre-ordinare dal 13 marzo nelle concessionarie Toyota del nostro Paese. Le prime 250 unità di Aygo X Undercover destinate all’Italia saranno preordinabili sul sito Toyota.it a partire dal 13 marzo fino al 30 aprile. I clienti, versando un acconto rimborsabile di 200€, avranno il vantaggio di essere tra i primi a guidare la Nuova Aygo X Undercover e potranno accedere ad esclusive formule di acquisto e noleggio.

Intanto la Aygo X Undercover ha fatto la sua prima apparizione nel suo contesto d’elezione, la settimana della moda di Parigi, dove Jun Takahashi era presente anche per la sfilata Undercover Fall 2023. Il connubio tutto giapponese tra Toyota e Jun Takahashi ha visto lavorare insieme il fashion designer e Tadao Mori, Head of Styling Design di Toyota Europe, per realizzare un concept stilistico fondato sul motto di Undercover “Chaos and Balance”, quel sofisticato equilibrismo tra ordine e caos che ci richiede la vita di tutti i giorni, soprattutto in città.

Anticonformismo, rottura degli stereotipi e sovrapposizione dei contrasti - punk e couture, digitale e analogico - sono la cifra di Takahashi che ha ispirato gli aggiornamenti del design della Aygo X Undercover. Il grigio bicolore della carrozzeria è un’esclusiva sviluppata appositamente da Toyota e gli accenti rosso corallo dei cerchi in lega fanno da evidenziatore per gli interni neri da 18". I sedili con marchio e i tappetini con motivo monogramma e il motto Chaos / Balance enunciato negli adesivi sul tetto completano il look.

La campagna social che accompagna la collaborazione tra Toyota e lo stilista giapponese è in linea: la Aygo X Undercover viene inserita in un ambiente virtuale che mescola elementi stilizzati di Parigi e di Tokyo disegnando una metropoli digitale tra Bladerunner e metaverso. La comunicazione al pubblico sottolinea il carattere di questa inedita cooperazione tra automobili e moda, trovando il suo punto di incontro nella ricerca di dettagli unici fra strade che ci rendono anonimi. Un po’ savoir faire parigino e un po’ cultura undergroud Harajuku, il quartiere di Tokyo noto per la moda e la street art dai colori sgargianti che mixano vintage, lusso e cosplay e dove il brand di Takahashi è cresciuto prima di fare il salto nei piani alti della moda (senza perdere lo spirito ribelle).

“Fondere insieme due elementi o mondi contraddittori è entusiasmante per me e sia i materiali che il modo in cui abbiamo fornito i colori differiscono completamente dalle collaborazioni di abbigliamento. I paesaggi urbani ispirano colori che sembrano tipicamente Undercover, che si fondono con la vita di tutti i giorni ma mettono in discussione le convenzioni se guardi sotto la superficie, e credo che abbiamo un design che è ancora molto Undercover pur lavorando in armonia con la città. Guido la mia macchina ogni giorno e riconosco il significato che può avere il colore”, dichiara Tahahashi.

"Sapevamo che Undercover avrebbe potuto espandere ulteriormente il forte carattere di Aygo X ed eravamo entusiasti di esplorare come il linguaggio della moda di Jun potesse essere tradotto nel processo di sviluppo dell'auto", afferma Tadao Mori, Head of Styling Design per Toyota Europe. "Il fashion design e il car design hanno molto in comune, ma Jun ci ha fatto conoscere modi completamente nuovi di guardare al colore e idee su come realizzare più dettagli quotidiani per creare qualcosa di più interessante e inaspettato.

Toyota Aygo è arrivata per la prima volta sul mercato nel 2005. È l’auto Toyota più accessibile in Europa, da sempre denotata da un carattere giovane e attento allo stile. Passando da un'autovettura a tre o a cinque porte a un tipo di carrozzeria crossover con Aygo X gli stilisti europei della casa giapponese hanno voluto creare un nuovo senso di emozione, perché le dimensioni più spaziose, pur da segmento A, di Aygo X la fanno amare e notare di più, da chi la guida e da cui la vede passare. Con Aygo X Undercover gli appassionati dell’urban possono avere quello streetstyle in più firmato dal designer del cool giapponese.

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 08-03-2023 10:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA