La BMW M4 CS

BMW M4, arriva la serie speciale CS con motore ancora più potente

  • condividi l'articolo

MILANO - Ancora più potente, ancora più esclusiva, la BMW M4 si presenta nell'edizione CS. Si tratta di una serie speciale con novità tecniche, di stile ed equipaggiamento rispetto alle versioni già in vendita e che nel listino della sportiva tedesca si colloca tra la M4 ''standard'' e la M4 Coupé con pacchetto Competition. In vendita in Italia a 133.900 euro, la CS ha un motore di 3,0 litri potenziato di 10 cv: è in grado, quindi, di sviluppare 460 cv a 6.250 giri al minuto e una coppia massima di 600 Nm tra 4.000 e 5.380 giri. Il modello prevede poi di serie i freni carboceramici.

Esteticamente si riconosce per il frontale con proiettori a LED doppi e grembialatura tripartita, con grosse prese di raffreddamento. Il tetto e il cofano motore, con la caratteristica uscita d'aria dietro il powerdome, sono in CFRP, un materiale leggero ma estremamente resistente. Lo splitter anteriore in carbonio è una delle sue esclusività mentre il labbro aerodinamico sul cofano del baule è stato ridisegnato. Il diffusore posteriore, invece, è stato ripreso dalla M4 GTS, come pure la tecnologia OLED utilizzata per i fanali. Nell'abitacolo si notano i sedili sportivi M in lega leggera con rivestimento in pelle/Alcantara, i pannelli interni delle portiere in fibra naturale con cinghie di apertura e chiusura e il volante rivestito in Alcantara. L'equipaggiamento della CS include vari servizi connessi alla rete Internet, come il TeleServices e il ConnectedDrive Services. In aggiunta, dispone tra gli altri anche del sistema di chiamata automatica di emergenza (Intelligent Emergency Call), dell'head-up display che ripete sul parabrezza le principali informazioni di bordo, navigazione Gps inclusa, del sintonizzatore digitale per la radio e di proiettori a LED con abbaglianti automatici.

L'assetto della nuova BMW M4 CS corrisponde essenzialmente a quello della M4 con pacchetto Competition ed è dotato di controllo elettronico. Il supporto e gli snodi dell'asse anteriore e posteriore sono realizzati in alluminio fucinato e risultano particolarmente leggeri. Il controllo della stabilità (DFSC) e il differenziale attivo M sono stati modificati a livello di dinamica di guida, analogamente alla taratura dello sterzo a funzionamento elettromeccanico. La vettura monta ruote in lega specifiche, di misura 9Jx19 all'anteriore e 10Jx20 al posteriore che calzano, rispettivamente, pneumatici 265/35 R 19 e 285/30 R 20. Sono di tipo semi-slick, omologati per la circolazione stradale ma adatti anche a un impiego per diletto in pista.

Prodotta nello stabilimento di Monaco di Baviera, dotata di cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic, la M4 CS vanta prestazioni di tutto rispetto: accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h. Il sei cilindri in linea sovralimentato da due turbocompressori è poi accreditato di consumi relativamente contenuti: 8,4 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 di 197 g/km.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 08:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti