La nuova Bmw Serie 3 in versione berlina

Bmw, la nuova Serie 3 è più dinamica e con interni tutti digitali. Motori anche plug-in

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

MONACO - Più moderna e aggressiva nello stile, tutta nuova negli interni che sono stati ridisegnati all'insegna del digitale. E' molto più di un restyling l'intervento compiuto da Bmw sulla Serie 3, bestseller per i mercati globali. E proprio per soddisfare ogni tipo di clientela, la gamma prevede un'offerta completa di motori, compresi quelli a gasolio. Ci sono infatti 4 Diesel: 2 litri 4 cilindri (per 318d da 150 Cv e 320d da 190 Cv), 3 litri 6 cilindri (per 330d da 265 Cv) oltre alla variante M340d xDrive a trazione integrale che ha 340 Cv. Tutte le motorizzazioni a gasolio sono supportate (come il 6 cilindri a benzina) da un sistema mild-hybrid.

Altrettante le offerte di propulsori a benzina: 318i da 156 Cv, 320i da 184 Cv e 330i da 245 Cv, più la M340i xDrive da 374 Cv. Meno consumi (da 1,3 a 1,9 litri per 100 km), meno emissioni (da 30 a 44 g/km di Co2) senza penalizzare le prestazioni. Il fiore all'occhiello, in sintonia con la crescita costante dell'elettrificazione, è la variante Plug-in che assicura un'autonomia a zero emissioni di quasi 50 km. Non è prevista tuttavia una versione full-electric.

L'evoluzione della settima generazione Serie 3 rilancia il segmento delle berline sportive e delle station wagon (con la declinazione Touring). Il look esterno è più sportivo, evidenzia un frontale "snellito" in cui spiccano i proiettori orizzontali a Led con luci diurne affiancate a doppia virgola, soluzioni figlie del family feeling inaugurato dalla Serie 8. La mascherina a doppio rene ha dimensioni non eccessive, il fascione paraurti propone un nuovo design, la fiancata è slanciata e muscolosa, il posteriore ha un lunotto inclinato con un piccolo spoiler superiore, fanali full Led a effetto tridimensionale e i doppi scarichi integrati nel fascione.

L'impatto dell'abitacolo evidenzia il salto compiuto, conservando il lusso e il comfort tipici della vettura, lunga i 4,7 metri e con un passo di 2,85 per un'abitabilità anche posteriore eccellente.

La vera rivoluzione è all'interno, dominato dalla strumentazione digitale che comprende un maxi display da 12,3" settabile a piacere per le principali informazioni di servizio, abbinato al maxi schermo (10,25") curvo del sistema infotainment sistemato a centro plancia e rivolto al guidatore. L'assistente vocale intelligente "dialoga" con il guidatore e tramite la personal e-sim si può sfruttare l'intera potenzialità della connettività 5G abbinata alle funzioni dell'operating system 8.

Su strada ci si può divertire in sicurezza, attivando l'assetto ideale con il selettore che prevede modalità Comfort, Sport ed Eco. Il cambio Steptronic (di serie) brilla per rapidità e fluidità di risposta. Naturalmente sono disponibili tutti i sistemi di assistenza più evoluti, come Active Cruise Control con stop&go, Lane Control, lettore attivo dei segnali stradali, frenata d'emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, mentre il Driving Assistant Professional utilizza una telecamera trifocale e un radar per monitorare i dintorni della vettura. Berlina e Touring sono già in listino, con prezzi a partire da 45.550 e 46.550 euro.

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Ottobre 2022 - Ultimo aggiornamento: 19:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti