Ford, Puma ruggisce. La best seller italiana dell’Ovale Blu recentemente rinnovata, si arricchisce della variante full electric
Ford, Puma ruggisce. La best seller italiana dell’Ovale Blu recentemente rinnovata, si arricchisce della variante full electric
In Gb Ford chiede al governo Starmer incentivi per acquisto di auto elettriche
DÜSSELDORF – La nuova declinazione Active (che si somma alla Titanium) e, soprattutto, l'inedita versione a passo allungato. È così che Ford presenta il nuovo Transit Custom in versione Nugget, cioè camperizzata, al Caravan Salon Düsseldorf 2024, dove lo scorso anno aveva anticipato un'altra delle grandi novità, ossia l'alimentazione ibrida plug-in e la trazione integrale. Le dimensioni esterne lievitano fino a 5,45 metri e grazie ad una maggiore distanza fra gli assi (3,5 metri) gli occupanti possono disporre di più spazio, ma anche di una cucina (o piano lavoro) e di una dispensa più ampie, e di scomparti più generosi per lo stivaggio. Seppur a richiesta, è possibile anche integrare una toilette.
Il camper con le insegne dell'Ovale Blu diventa disponibile con il sistema ricaricabile da 233 cavalli che abbina il motore benzina da 2.5 litri a ciclo Atkinson a quello elettrico e a una batteria da 11,8 kWh, una versione in scala ridotta rispetto a quella adottata sulla Kuga Phev. Resta naturalmente in gamma anche l'unità a gasolio EcoBlue da 170 cavalli accoppiata anche alla trasmissione automatica a otto marce. I prezzi, almeno per ora, non sono ancora stati ufficializzati: la filiale del Belpaese potrebbe renderli noti in occasione del Salone del Camper di Parma (14 – 22 settembre), dove il modello verrà presentato anche agli appassionati italiani del turismo all'aria aperta.
Sempre sviluppato in collaborazione con Westfalia a partire dall'allestimento Titanium con tetto inclinabile, il Nugget Active («campo base per l'avventura») vuole essere non solo funzionale, ma anche emozionale con la sua griglia frontale con inserti in plastica nera, rivestimenti esterni, cerchi in alluminio dedicati da 17'' e fari posteriori a Led. Ford, come gli altri costruttori, ha trasferito nel segmento dispositivi e tecnologie largamente già apprezzate sulle vetture private dagli automobilisti, che sono poi gli stessi che guideranno anche i camper.
Tra gli altri ci sono Stop and Go (naturalmente non per chi opta per il cambio manuale) e Cruise Control adattivo, assistenza alla frenata in retromarcia. Grazie allo Smart Camper Touchscreen, i clienti dell'Ovale Blu possono controllare e verificare a distanza le varie funzioni del veicolo, tipo l'illuminazione, il riscaldamento, i livelli dell'acqua e altro ancora.