Bigster show, Dacia ridefinisce il segmento C dei Suv puntando su accessibilità e rapporto qualità prezzo
Spring nuova generazione, la citycar zero emission di Dacia alza l'asticella. Look più dinamico e dotazioni complete
Dacia, al volante della Duster alla scoperta della Romania e della Transfăgărășan
LISBONA - Dacia Jogger cambia marcia e si presenta in scena con la tanto attesa veste elettrificata. Jogger Hybrid 140, ovvero la nuova versione arrivata della family car secondo Dacia, è anche quella che apre una nuova strada per il marchio, che per la prima volta adotta per un suo modello la tecnologia ibrida mutuata da Renault. «La motorizzazione ibrida - ha commentato Guido Tocci, direttore di Dacia Italia - sul mercato italiano è una leva per aumentare le vendite. Ci mancava un’offerta ibrida per un mercato che, soprattutto nel in Nord Italia, ha raggiunto un livello importante». Grazie allo sviluppo di una vera motorizzazione ibrida multi-mode e non di un semplice motore termico elettrificato, Jogger Hybrid 140 offre l’avviamento elettrico sistematico, l’estensione della capacità di guida elettrica, anche in fase di accelerazione, oltre ad un efficace rendimento energetico, soprattutto grazie alla prestazione della trasmissione automatica con innesto a denti senza frizione.
A questi parametri si aggiungono la frenata rigenerativa efficiente e una. grande capacità di ricarica delle batterie, risultati, questi, frutto delle competenze acquisite dal Gruppo Renault nella Formula 1 e nei veicoli elettrici. La tecnologia ibrida su Dacia Jogger Hybrid 140 si traduce poi con la possibilità di arrivare a guidare per l’80% del tempo in città in modalità 100% elettrica, con un risparmio a livello di consumo del carburante in ciclo urbano fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, a parità di condizioni di guida). Decelerazione frenata consentono di recuperare energia cinetica trasformandola in energia elettrica per rigenerare la batteria. Quest’ultima può essere ricaricata dal motore termico secondo un ciclo di gestione energetica studiato per ottenere utilizzi il regime di rendimento ottimale, ovvero la potenza erogata rispetto al carburante consumato, a seconda delle tipologie di guida. Grazie a questo processo, ogniqualvolta l’energia prodotta supera il fabbisogno di potenza, la batteria si ricarica. L’energia in eccesso può successivamente essere utilizzata per ridurre lo sforzo del motore termico in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore oppure per garantire una guida 100% elettrica nelle tratte urbane lungo il percorso programmato.
Nessun compromesso, invece, sul fronte dello spazio e della versatilità rispetto alla versione esclusivamente termica di Jogger, la cui commercializzazione è partita a marzo 2021. La nuova versione ibrida riprende tutte le qualità di Jogger senza incidere sul volume di carico e sull’abilità. Jogger è stata infatti pensata per ospitare la batteria di trazione tipica delle motorizzazioni ibride, installata sotto al pianale al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio Gpl nei modelli dotati di motorizzazione Eco-G 100. Per l’Italia Dacia Jogger Hybrid 140 viene proposto con due livelli di equipaggiamento, Expression ed Extreme. La maggior parte dei primi clienti Jogger Hybrid, hanno fatto sapere da Dacia, ha preferito la versione Extreme con un’offerta tutto incluso, mentre sei clienti su dieci hanno preferito la versione a sette posti. L’ arrivo di Jogger Hybrid 140 negli showroom Dacia è previsto a partire da giugno 2023.