
Fiat, anche 500X e Tipo diventano Hybrid. Nuovo motore 1.5 da 130 cv con tecnologia a 48V per brevi tragitti in elettrico

Fiat 500 by Bocelli, l’eccellenza italiana. Due icone globali del made in italy si uniscono per una versione glamour ed ecocompatibile

Fiat 500 by Bocelli, l’eccellenza italiana. Due icone globali del made in italy si uniscono per una versione glamour ed ecocompatibile

Fiat, hybrid è per tutti. La casa torinese adesso offre l’intera gamma a recupero di energia. Tipo e 500X sono a 48 volt
FORTE DEI MARMI - La "scintilla" ha ormai raggiunto l'intera gamma Fiat. Anche 500X e Tipo (dopo 500 e Panda) ora si offrono in versione Hybrid con tecnologia a 48 Volt, che consente di compiere brevi tragitti a emissioni zero, ma soprattutto di affrontare in puro elettrico la partenza oppure manovre come il parcheggio o lo stop&go in coda.
"Fiat dal 2027 lancerà solo vetture a emissioni zero – spiega il capo globale del brand, Olivier François – e intanto stiamo mantenendo la promessa di offrire almeno una versione a basse emissioni per ogni modello. Oggi possiamo garantire a tutti i clienti una soluzione di mobilità sostenibile, con una tecnologia semplice e a un costo accessibile. Di questo sono molto orgoglioso perché è coerente con la nostra visione "It’s only green when it’s green for all”. Significa che l'ecologia deve essere accessibile a tutti".
La formula funziona, visto che in Europa 500 Hybrid e Panda Hybrid hanno collezionato l'anno scorso 200 mila clienti. Ora 500X Hybrid e Tipo Hybrid vengono lanciate nell’allestimento della serie speciale Red che ha pure un forte risvolto sociale contribuendo a combattere le pandemie.
Il nuovo motore che equipaggia 500X e Tipo Hybrid è un FireFly di nuova generazione, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri che eroga 130 Cv e 240 Nm, abbinato all’e-motor da 48 Volt e 15 kW integrato nel cambio automatico doppia frizione a 7 velocità. Con questa tecnologia ibrida avanzata, il lavoro del FireFly viene supportato dall'elettrico BSG che permette un avvio silenzioso e 100% elettrico, e dall’e-motor che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento.
Si tratta del primo Hybrid di Fiat capace di far viaggiare la vettura in elettrico scollegando completamente il motore a benzina, che nel ciclo totale Wltp può restare inattivo fino al 47% del tempo. Considerando il solo ciclo urbano, la percentuale arriva fino al 62%, dunque il nuovo Hybrid 48 volt è un motore a benzina che consuma meno di un Diesel nel ciclo urbano. Soluzioni analoghe hanno scelto Jeep e Alfa Romeo.
Rispetto alla precedente motorizzazione 1.3 della 500X, l’abbattimento delle emissioni di CO2, arriva fino all’11% senza rinunce in termini di prestazioni e con un comfort di marcia molto elevato, come abbiamo verificato nel test in Versilia. La soluzione ibrida è la più brillante in gamma, garantendo uno spunto da 0 a 100km/h in 9 secondi (Tipo) e 9,4 secondi (500X) perché l’e-motor eroga coppia in maniera istantanea, quindi supporta prontamente la performance del termico in fase di ripresa e ne ottimizza il rendimento, mitigando l’effetto turbolag. Ovviamente l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia in frenata e decelerazione.
Il crossover compatto lanciato nel 2014 e venduto in oltre 750.000 unità, ha subìto ritocchi anche di stile col lancio del Model Year 2022: il frontale ha adottato il nuovo logo 500 mentre al posteriore trova posto la scritta Fiat. Dettagli che sottolineano il feeling stilistico con la 500e. Disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport e con i due body Hatchback e Dolcevita con soft top, la gamma 500X include adesso i motori benzina 1.0 da 120 CV, diesel 1.3 Multijet 95 CV e 1.6 Multijet 130 CV oltre alla neonata versione Hybrid.
Tipo (prodotta in Turchia dove è leader) vanta già oltre 1 milione di unità vendute e anche in Italia è il modello più richiesto nel segmento C delle berline compatte e station wagon. La gamma motori comprende, oltre all'Hybrid, un propulsore 1.0 benzina da 100 Cv più i diesel 1.3 95 Cv e 1.6 da 130 Cv.
I prezzi di listino delle nuove versioni Hybrid: 500X a partire da 29.400 euro (Club) al lordo da incentivi e sconti promozionali, disponibili finanziamenti Fca Bank con rate da 259 euro; Tipo 5P a partire da 26.400 euro.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account