La Fiat Tipo in versione Cross

Fiat Tipo, arriva la Cross. Gamma rinnovata che ora comprende l'inedita versione. Tante novità, dal look agli ADAS

  • condividi l'articolo

ROMA - A quattro anni dal lancio la gamma Fiat Tipo, composta dalle versioni 4 e 5 porte e dalla SW, si rinnova completamente e si espande con la nuova variante Tipo Cross, un crossover emozionante, distintivo e dinamico perfetto per i giovani e per le famiglie che mancava in questo segmento. La nuova offerta è sviluppata su due anime, quella Life declinata in 3 allestimenti - Tipo, City Life e Life, che sono disponibili sulle tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon - e quella Cross che è invece declinata nei due allestimenti City Cross e Cross e con sulla sola 5 porte.Fiat Tipo è stata completamente rinnovata e oggi appare più moderna, più dinamica ed elegante. Nel frontale spicca la griglia ridisegnata che - per la prima volta dopo Nuova 500 - è caratterizzata dall'inedito logo Fiat, uno 'statement' importante e forte di rinnovamento. I fari sono completamente ridisegnati, ora adottano la tecnologia full Led sia nell'anteriore sia nel posteriore: esaltando non soltanto le linee della vettura che guadagna un look più moderno, ma aumentando anche la sicurezza attiva e passiva.

Nella parte bassa dei fascioni paracolpi - che sono stati completamente ridisegnati - spicca anche l'inserimento di elementi in finitura Ice Matte/cromo satinato e che si abbinano con i nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici con finiture diamantate e nuovi disegni.Completamente nuovo anche l'abitacolo, con sedili rivestiti utilizzando tessuti con design esclusivi e un cluster digitale TFT da 7 pollici - totalmente configurabile - che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Questo display TFT da 7 pollici si abbina alla nuova radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25 pollici, anch'essa adottata per la prima volta nel Gruppo FCA dalla Nuova 500 e ora disponibile su Tipo. Il volante, più compatto e sagomato per una migliore ergonomia, è ancora più elegante e sportivo. Ulteriore attenzione è stata dedicata alla plancia di controllo centrale in cui sono stati rivisitati i comandi clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black.

Da notare che la nuova gamma Tipo è disponibile con due inedite tonalità Oceano Blu e Paprika Orange. In particolare Nuova Tipo Cross - che si rivolge a un target completamente nuovo - è una variante più emozionante, distintiva, dinamica e giovane, pur continuando ad essere offerta ad un prezzo accessibile. La struttura di Tipo Cross è più forte e aggressiva, e la vettura appare più larga, con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proiettori. Spicca la maggiore altezza (+7 cm) conseguenza di un assetto rialzato di quasi 4 centimetri grazie a una nuova taratura delle sospensioni e ai pneumatici maggiorati con una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un'altro crossover della gamma Fiat, la 500X. Nella Tipo Cross spiccano dettagli stile off-road, come i codolini su archi passaruota, fiancate e frontale. Anteriormente trovano posto anche uno skid plate e un bumper specifico che è caratterizzato da una barra protettiva (bull-bar) prominente che conferisce alla vettura un aspetto più solido e muscoloso. Specifiche anche le minigonne, l'estrattore posteriore e le pratiche barre sul tetto presenti solo sulla versione SW.Tutte le Nuove Tipo sono equipaggiate con un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). E' il caso del Traffic Sign Recognition, dell'Intelligent Speed Assist, del Lane Control, dell'Attention Assist, dell'Adaptive High Beam, del Blind Spot Assist e dei sensori di parcheggio anteriori.

Tipo è la prima vettura FCA dopo Nuova 500 a essere equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, la piattaforma connessa realizzata per il futuro, disponibile con schermo da 10,25 pollici. Debuttano anche nuovi motori più efficienti ed ecologici, tra cui i diesel Multijet tutti Euro 6d Final che offrono i due livelli di potenza 95 Cv e 130 Cv (precedentemente solo 120 Cv) con un notevole miglioramento delle performance e dei valori di CO2 che partono da soli 110 g/km (WLTP). Nuova Tipo è equipaggiabile anche con il nuovo benzina GSE 1.0 T3 da 100 Cv che appartiene alla famiglia di motori FireFly Turbo e ne rappresenta la versione più aggiornata per le migliori performance abbinate a un consumo ed emissioni davvero ridotte (121 g/km WLTP). La nuova gamma Tipo è disponibile a partire da 13.900 euro, abbinata al finanziamento di FCA Bank, e sarà presente nelle concessionarie Fiat da fine novembre.

  • condividi l'articolo
Martedì 27 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 28-10-2020 12:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti