Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Ford PartsPlus, oltre 20mila autoriparatori hanno scelto l’efficienza del servizio ricambi Ford
Ford rinvia al 2027 l’avvio della produzione di Suv elettrici in Canada. L’annuncio fa salire il titolo a Wall Street
DETROIT - Ford ha svelato il nuovo F-150 Lightning, primo pick-up 100% elettrico dell’Ovale Blu e tappa fondamentale nella transizione della mobilità nel grande (e controverso) mercato degli Stati Uniti. F-150 è infatti il modello più amato dai clienti Usa da 44 anni, storicamente davanti alle normali automobili nelle vendite e apprezzato per la sua versatilità, una sorta di moderna “riedizione” del carro dei pionieri. Con F-150 gli americani accompagnano i figli a scuola, fanno la spesa, lavorano, vanno in vacanza, trainano i tradizionali rimorchi a noleggio U-Haul per traslocare (in media si cambia casa più di 11 volte nella vita) o trasportano di tutto, dai cavalli ai tronchi di legno. Con il nuovissimo F-150 Lightning Ford punta a soddisfare queste esigenze - considerate primarie - aggiungendo un lungo elenco di vantaggi legati alla propulsione a batteria. F-150 Lightning, afferma la Casa dell’Ovale Blu, è una "centrale elettrica" che eroga una potenza di 563 Cv e ben 1051 Nm di coppia - la più elevata rispetto a qualsiasi altro F-150 - capace di offrire una guida emozionante, il rivoluzionario concetto del frunk (il frontal truck cioè il bagagliaio frontale, sotto al cofano che non ospita più il motore termico) e perfino la capacità di alimentare con Pro Power Onboard attrezzi elettrici da lavoro e la casa se necessario.
Testimonial d’eccezione per il lancio di F-150 Lightning era stato, poche ore prima dall’evento fisico di questa notte a Dearborn, lo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Biden che aveva visitato lo stabilimento di Rouge, dove viene costruito, e lo aveva visto in anteprima apprezzando il concetto di "A Future Made in America" con cui Ford comunica tutto il programma per questo veicolo e per il modernissimo sito di sviluppo e fabbricazione. «Sia per Ford che per l’industria automobilistica americana - ha affermato Bill Ford, presidente esecutivo di Ford Motor Company - F-150 Lightning rappresenta un momento decisivo mentre progrediamo verso un futuro a zero emissioni e connesso digitalmente. La serie F è la migliore d’America. spina dorsale del lavoro in tutto il Paese e icona per milioni di acquirenti. Ed ora lo rivoluzioniamo per la nuova generazione dei nostri clienti». Il debutto commerciale è previsto per la metà del 2022 ed al momento chi è interessato all’acquisto (e gli ordini sono già numerosissimi, visto il prezzo d’attacco esclusi contributi federali di 39.974 dollari pari a 32.780 euro) può prenotarlo versando 100 dollari attraverso un sito dedicato.
È stato Jim Farley, presidente e Ceo di Ford, a riassumere le qualità di F-150 Lightning e l’importanza di questo lancio. «È un momento importante per il team Ford. Il marchio automobilistico numero 1 d’America sta andando verso le emissioni zero con il modello preferito negli Stati Uniti. Ô più veloce di un Raptor, con la trazione 4x4 standard e sospensioni posteriori indipendenti». In base a quanto dichiarato F-150 Lightning può scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi se equipaggiato con la batteria a autonomia estesa, e consente un carico utili di 900 kg già nella versione standard con ruote da 18 pollici e un massimo di 4.535 kg di capacità di traino per le versioni XLT e Lariat con la batteria a portata estesa e pacchetto Max Trailer. Pur essendo esteticamente vicino agli F-150 con motori benzina e diesel, il nuovo Lightning offre - grazie alla inedita piattaforma a batteria - un baricentro più basso che rende più sicura la manovrabilità sia su strade bagnate che su terra e sabbia. «Non abbiamo voluto fare un camion elettrico per pochi - ha affermato Kumar Galhotra, presidente Ford, Americas and International Markets Group - ma ci siamo impegnati a costruirne uno che risolva problemi reali per persone reali».
Intelligente e connesso, F-150 Lightning incarna il modo in cui Ford combina tecnologie digitali avanzate con il suo comprovato know-how ingegneristico. Ne è un esempio la tecnologia Ford Co-Pilot360 disponibile che consente una vera guida a mani libere su oltre 100mila miglia di autostrade negli Stati Uniti e in Canada. O ancora i sensori che stimano il carico che si sta trasportando e stimare quanto questo influisca sulla autonomia elettrica. E soprattutto gli aggiornamenti del software Ford Power-Up via Cloud, in modo da dare sempre all’F-150 Lightning tutte le funzioni e capacità disponibili. Una esperienza digitale avanzata cell del nuovo pick-up elettrico di Ford che porta anche al debutta nelle serie Lariat e Platinum dell’interfaccia Sync 4A con touch screen da 15,5 pollici. Progettata per adattarsi al comportamento del guidatore utilizza il controllo vocale naturale, la navigazione connessa al Cloud e l’accesso wireless ai servizi di Apple CarPlay, Android Auto, Amazon Alexa e della App Sync.
ACCEDI AL Leggo.it
oppure usa i dati del tuo account