la Giannini Uso, interessante compatta dalla vocazione off-road

Giannini svela Uso, si ispira ad una "Panda elettrica 4x4". Fuoristrada a zero emissioni che si guida anche a 16 anni

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

Giannini Automobili sbarca nel futuro e si dà all’auto elettrica. La storica Casa romana, celebre principalmente per le elaborazioni su auto con motore a scoppio, presenta la Giannini Uso, interessante compatta dalla vocazione off-road. Dunque Giannini esce sul mercato delle automobili elettriche, sul quale si era affacciata per la prima volta nel 1967 con esemplare unico realizzato sulla base della Fiat 500, offrendo una proposta per molti versi assolutamente inedita che in un certo senso rappresenta la sintesi di quel prototipo presentato 56 anni orsono e la Giannini Panda 4x4 a benzina commercializzata nel 1991.

All’idea della propulsione 100% elettrica del prototipo degli Anni Sessanta la nuova Giannini Uso associa infatti le dimensioni compatte (lunghezza 3.170 mm) e l’aspetto avventuroso della successiva Panda a trazione integrale. Se da un lato roll-bar, pedane laterali, protezioni paracolpi, vernice anti-graffio e sedili avvolgenti evocano lo spirito avventuroso di un fuoristrada duro e puro, dall’altro il motore elettrico collegato alle ruote posteriori rappresenta un forte richiamo ad un futuro sempre più prossimo della mobilità rinnovabile.

«Non credo di sbagliare dicendo che al momento sul mercato delle automobili elettriche non esista una proposta di questo genere «dice Silvia Polverelli, consigliere delegato di Giannini Automobili. «Per tutti noi è particolare motivo di orgoglio il fatto che la nuova Giannini Uso sia frutto di una progettazione e di una costruzione 100% made in Italy e che sia realizzata quasi completamente con componenti di produzione italiana». Oltre che come vettura, la nuova Giannini Uso sarà disponibile anche con una versione omologata come quadriciclo e quindi guidabile a 16 anni.

Attiva dal 1917, quando i fratelli Attilio e Domenico Giannini aprirono un’officina in vicolo della Fontana, a Roma, Giannini Automobili, ma dal 1973 operativa nell’attuale sede di via Idrovore della Magliana, è nota per avere affiancato all’attività di costruttore e di preparatore di automobili sportive e da competizione quella di assistenza tecnica. Nell’albo d’oro dell’azienda figurano tra l’altro 24 titoli italiani conquistati a cavallo degli Anni Sessanta/Settanta e 2 titoli iridiati nel Mondiale Endurance nel 1983-1984.

Oggi si può visitare l'Area Espositiva Giannini, dove sono presenti alcuni dei suoi modelli storici più rappresentativi, previo appuntamento al numero 06.657.25.65.

  • condividi l'articolo
Martedì 14 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 16-03-2023 15:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA