
Hyundai i20, la 3^ generazione cambia le carte in tavola. Nuovo motore T-GDi da 100 cv e c'è anche la sportiva N

Inster, il citysuv elettrico secondo Hyundai. Versatilità e tecnologia “da grande” le sue parola d'ordine

Wrc, 11 auto della classe regina al via nel Rally di Svezia, ma non c'è Ogier. Tre equipaggi italiani iscritti, con due donne

Hyundai, il Ceo Calcara: «Puntiamo sulla tecnologia e sulla riduzione drastica della CO2»
ROMA - Arriva alla sua terza generazione Hyundai i20, tra design rinnovato, tecnologia e una nuova gamma di motori. La nuova versione del modello lanciato per la prima volta nel 2008 e prodotto in Europa nello stabilimento Hyundai di İzmit, in Turchia, si presenta con uno stile dichiaratamente votato al cambiamento. "Grazie a grandi qualità, affidabilità e praticità, i20 è stata costantemente uno dei principali driver di vendita per Hyundai in Europa - ha detto Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe - e nuova i20 illustra la nostra ambizione offrendo un design accattivante insieme a connettività e sicurezza complete. on questo modello, stabiliamo nuovi standard per il segmento. Si tratta di una macchina costruita in Europa per l'Europa".
La nuova i20 è anche il primo modello in Europa a interpretare la nuova cifra stilistica 'Sensuous Sportiness' di Hyundai, che riflette l'armonia tra quattro elementi fondamentali: proporzione, architettura, stile e tecnologia. Da fuori, della nuova i20 risalta il cambio di proporzioni rispetto alla generazione precedente. L'obiettivo ricercato in casa Hyundai è stato quello di individuare proporzioni più dinamiche, senza compromettere agilità e praticità. Il tetto è stato abbassato di 24 mm rispetto alla precedente), la carrozzeria allargata di 30 mm e anche la lunghezza fa registrare un +5 mm. L'effetto generale viene amplificato dai nuovi cerchi in lega da 17" che contribuiscono al look più sportivo, assieme ai paraurti anteriori e posteriori dal nuovo design, così come dalla griglia frontale. 10 sono i colori per la carrozzeria, comprese quattro nuove tinte: Intense Blue, Aurora Gray, Aqua Turquoise e Brass.
Inoltre, il tetto Phantom Black offre ancora più possibilità di personalizzazione con l'opzione di uno stile bicolore. Un passo in avanti è anche quello fatto in termini di connettività (possibilità di usufruire delle funzionalità del cellulare in modalità wireless, tecnologia Hyundai Bluelink e sistema Bose Premium Sound System) e sicurezza: tra le tecnologie disponibili c'è anche il Navigation-based Smart Cruise Control, l'Intelligent Speed Limit Assist e il Lane Following Assist.
Sotto al cofano, un motore 1.0 T-GDi da 100 CV. Per la prima volta, questo motore è abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 volt che contribuisce a una riduzione del 3-4% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. Nuova i20 è disponibile con un cambio a doppia frizione a sette marce o con un nuovo cambio manuale intelligente a sei marce. Prima volta anche per l'allestimento sportivo N che debutta sulla i20.