
Hyundai i30 2024, oltre al restyling c’è tanta tecnologia in più. Design più elegante sia hatchback che station wagon

Hyundai Inster è il city-Suv elettrico pensato a misura di Italia. L'autonomia media arriva a 370 km

Wrc, scatta il Safary Rally del Kenia nel segno di Toyota che domina la gara dal 2021

Hyundai e il potere della motivazione: energia per i runner della Acea Run Rome The Marathon
Hyundai ha deciso di rinnovare la sua i30. Sul mercato dal 2017, la terza generazione della vettura media del costruttore coreano subisce, così, un secondo restyling che andrà a interessare sia il lato estetico che la dotazione tecnologica. Infatti, per poter essere immatricolate in Unione Europea, le auto a partire dal 7 luglio 2024 dovranno rispettare le nuove normative in materia di sicurezza e sui sistemi di assistenza alla guida.
Nel restyling la Hyundai i30 ha guadagnato ulteriore carattere e, al contempo, un design più elegante. Disponibile in due diverse configurazioni, hatchback e station wagon, la vettura coreana si distingue per i nuovi paraurti ridisegnati. In particolare quello anteriore presenta una nuova griglia del radiatore, una mascherina inferiore rivista, e dei nuovi alloggiamenti per i fendinebbia. Il paraurti posteriore presenta, invece, un inserto cromato. I fari anteriori e le luci posteri a LED sono ora di serie su tutte le versioni, così come i cerchi in lega da 16”.
Assente la versione più pepata N, tocca all’allestimento N Line rivestire il ruolo di variante più sportiva della i30. In questo caso la griglia della calandra anteriore presenta una trama a nido d’ape e un paraurti specifico con prese d’aria verticali. Non mancano le minigonne laterali e i cerchi in lega da 18” con design apposito. Al retrotreno fa bella mostra di sé un paraurti sagomato e un doppio terminale di scarico. La i30 sarà disponibile in 12 colorazioni, di cui ben 7 inedite.
Passando agli interni, la Hyundai ha utilizzato una particolare vernice sulla plancia per renderla più piacevole al tatto, mentre il tunnel centrale è ora in nero lucido. Il quadro strumenti è dotato di un nuovo computer di bordo con un LCD da 4,2” inoltre, come optional, è disponibile il Virtual cockpit da 10,25”. Non manca il display touch screen centrale per l’infotainment e aggiornamenti delle mappe Over the Air. Infine i sedili sono disponibili sia in tessuto che in pelle. La N Line, invece, adotta sedute sportive in pelle e tessuto scamosciato oltre a cuciture in contrasto rosse.
Le novità più importanti della i30 riguardano però gli ADAS. Oltre ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie, il sistema di assistenza alla guida prevede la frenata automatica d’emergenza, l’assistente al mantenimento della corsia durante la marcia, il riconoscimento dei segnali stradali e l’allarme occupanti sui sedili posteriori. Su richiesta è possibile avere anche la guida assistita di livello 2 che prevede il cruise control adattivo.
A livello di motorizzazioni, Hyundai non ha rilasciato informazioni. Tuttavia dovrebbero rimanere i propulsori mild hybrid 1.0 e 1.5 benzina, rispettivamente da 120 e 160 CV. La nuova i30 sarà commercializzata a partire dalla seconda metà del 2024 con prezzi ancora da annunciare. Hyundai ha inoltre confermato che ci sarà un inedito allestimento Business espressamente pensato per le flotte e i professionisti che macinano tanti chilometri in auto.