La nuova Hyundai Santa Fe

Hyundai, ecco l'evoluzione ecologica della nuova Santa Fe: è Full e Plug-in Hybrid

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Arriverà nelle concessionarie a ottobre, ma fa già parlare di sé. La nuova generazione del Santa Fe, il Suv più grande dell'offerta a ruote alte Hyundai, si presenta con l'esplicita ambizione di ribadire la sua legittima appartenenza alla fascia premium della categoria di competenza, esteticamente enfatizzata dal nuovo Luxury Package che comprende i cerchi in lega da 20 pollici oltre a finiture e dettagli estetici specifici. 

I progettisti coreani non hanno lesinato gli sforzi, a cominciare dai designer che hanno conferito al Santa Fe un look più raffinato e personale, primo responsabile di una presenza su strada importante che trova alimento nelle grandi dimensioni della griglia che integra i gruppi ottici caratterizzati dall'inconfondibile firma luminosa a forma di T.

Anche nell'abitacolo ampiamente ridisegnato e nobolitato da materiali di pregio si fanno notare il quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici e l'ampio display flottante da 10,25 pollici del sistema di infomobilità che svetta al centro della plancia, anch'essa reduce da un'evidente rivisitazione.

A legittimare le ambizioni di nuovo modello e a certificare la modernità del relativo progetto che tiene a battesimo la nuova piattaforma provvede però il powertain che fa del Santa Fe il primo prodotto a utilizzare in Europa il sistema propulsivo SmartStream nelle declinazioni Full hybrid e ibrido plug-in ricaricabile. 

Anche se la composizione definitiva della gamma motori verrà comunicata solo nell'imminenza del lancio commerciale, quando sarà reso noto anche il listino, è stata anticipata una novità che preannuncia un comportamento dinamico all'altezza delle (elevate) aspettative: per la prima volta il Suv coreano potrà contare sul selettrore «Terrain mode», la cui manopola rotante collocata sulla consolle centrale consente la scelta tra le diverse modalità di guida del veicolo.

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 05-06-2020 16:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti