Jaguar I-Pace

Jaguar I-Pace, l'esuberante anima elettrica del “giaguaro”. Tanti premi e novità hi-tech per il primo Suv ad alte prestazioni

  • condividi l'articolo

ROMA - Primo SUV ad alte prestazioni elettrico, anima Jaguar e tecnologia all'avanguardia. Sono gli ingredienti principali della ricetta Jaguar I-Pace, il primo SUV ad alte prestazioni completamente elettrico al mondo e che nella sua ultima evoluzione ha adottato anche un nuovo sistema d'infotainment, oltre ad un sistema di ricarica più rapido, a tutto vantaggio del confort e della facilità di utilizzo di un veicolo elettrico. Una storia, quella di I-Pace, densa anche di riconoscimenti fin dal suo debutto, con un totale di un'ottantina di premi collezionati, compresi il World Car of the Year, il World Car Design of the Year e il World Green Car nel 2019. Alla ricetta base, si aggiungono poi elementi come la struttura in alluminio, il basso baricentro e i due motori elettrici Jaguar su ciascun assale, che erogano una potenza di 400 CV e 696 Nm di coppia. Come a dire, grandi prestazioni stradali, agilità, lusso e design applicato alle quattro ruote.

La I-Pace è stata anche la prima Jaguar a presentare il nuovo sistema d'infotainment Pivi Pro, concepito per essere intuitivo nell'utilizzo come uno smartphone, a cominciare dalla velocità e da un potenziato sistema di navigazione in grado di mostrare la disponibilità e la fruibilità delle stazioni di ricarica nelle vicinanze, il loro costo e il tempo necessario per la carica (variabile a seconda dei paesi). Il 'giaguaro' elettrico offre anche di serie un caricatore on-board da 11 kW che, in caso di disponibilità di una fornitura trifase, consente ai clienti di godere di una ricarica significativamente più veloce. Collegando la vettura ad una wall box da 11 kW si possono ottenere 53 km di autonomia per ogni ora di ricarica (ciclo WLTP), mentre per caricare il veicolo da zero sono necessarie solo 8,6 ore, l'ideale per la ricarica domestica durante la notte. Anche i clienti che utilizzano le wall box monofase da 7 kW possono usufruire di tempistiche vantaggiose, arrivando a 35 km di autonomia ogni ora, mentre per una ricarica completa sono necessarie 12,75 ore. Durante un viaggio, con un caricatore da 50 kW si potrà disporre di 63 km di autonomia in soli 15 minuti di carica e, nello stesso lasso di tempo, si potranno raggiungere i 127 km di autonomia con un caricatore da 100 kW.

Per la qualità dell'aria a bordo, I-Pace dispone ora di uno ionizzatore con sistema di filtrazione PM2.5 in grado di catturare le polvere sottili: gli allergeni e le particelle aerodisperse. La vettura può anche filtrare l'aria all'inizio di ogni viaggio. Il design esterno è invece stato arricchito di recente da una nuova finitura Atlas Grey per la griglia, così come dalla rinnovata gamma colori e di un lussuoso Bright Pack opzionale, disponibile su tutti modelli.

  • condividi l'articolo
Venerdì 4 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento: 05-06-2021 20:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti