La Jeep Compass in versione Trailhawk

Jeep Compass, gamma completa e grandi doti off-road. Dotazioni al vertice della categoria

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

LISBONA -  Sono più di 70 le tecnologie disponibili – di serie o in opzione – che concorrono a migliorare la sicurezza e la qualità della vita a bordo della nuova Compass. Per quanto riguarda l’infomobilità e la connettività, per esempio, la new entry si pone al vertice della gamma Jeep offrendo la possiiblità di scegliere fra tre sistemi Uconnect di ultima generazione, denominati 5.0, 7.0 e 8.4 Nav che grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto permettono di integrare in auto i più diffusi smartphone per riproporne le icone sullo schermo inserito al centro della plancia, utilizzandone le relative funzioni .
 

In tema di sicurezza, i sistemi attivi di mantenimento della corsia di marcia e di previsione della possibilità di un sinistro sono in grado di allertare il conducente e di intervenire al suo posto se questi non accenna una reazione. Non mancano il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattativo che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza, mentre il parking pack include la telecamera posteriore con funzione di controllo dell’area circostante e sistema di parcheggio automatico, sia in parallelo sia perpendicolarmente alla strada.

Sui percorsi off-road la Compass può contare non solo sul controllo automatico della marcia nelle discese più ripide, ma anche sugli evoluti sistemi Jeep Active Drive e Drive Low che a seconda delle condizioni di marcia gestiscono autonomamente, in modo del tutto inavvertibile, il passaggio dalla trazione integrale alle più sobrie 2 ruote motrici. Entrambi i sistemi integrano il Selec Terrain che adatta assetti e comportamenti al tipo di terreno da affrontare secondo le modalità Auto, Snow, Sand, Mud e anche Sport nelle versioni più performanti.
 

 

Destinata a inserirsi tra Renegade e Cherokee, la nuova Jeep Compass è stata posizionata nel cuore del mercato di competenza, a metà tra i modelli generalisti e quelli premium. Una categoria – ricorda Gianluca Italia, responsabile nel nostro Paesi di tutti i marchi del gruppo Fca – passata dalle 113.000 unità vendute nel 2013 alle 230.000 del 2016.


In Italia le consegne partono a metà luglio, ma in due mesi di prevendita sono stati raccolti 500 ordini senza che la vettura fosse presente negli show room. Il listino comprende le versioni Sport (disponibile solo a benzina e a 2 ruote motrici), Longitude e Limited, a prezzi compresi tra 25.000 e 39.750 euro, a cui si aggiunge una Opening Edition da 36.450 euro sviluppata sulla base della Longitude con Multijet 2.0 da 140 cv, cambio automatico e trazione integrale.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti