Kia, la nuova Sportage cala i suoi jolly: un motore per ogni gusto ed esigenza

Kia Charge supera quota 1 milione punti di ricarica in Europa. I veicoli elettrici del brand possono accedere in 27 Paesi

Kia sempre un passo avanti anticipa il “Battery Passport” europeo. Test di monitoraggio per le celle della batteria

EV5 al decollo, diventa grande la famiglia green firmata Kia. Ha un’architettura elettronica a 400 Volt e due tagli di batteria
TORINO - Un look ritoccato, ancor più attraente, un pieno di tecnologie e una gamma di motori per qualsiasi tipologia di cliente (compresi gli irriducibili amanti del diesel): sono questi i jolly che Kia cala nella sfida agguerrita tra Suv di segmento medio rinnovando la sua bestseller Sportage. Un'icona che vanta già 7 milioni di esemplari, spalmati su 5 generazioni. «Festeggiamo così i trent'anni del modello sul nostro mercato – spiega il presidente e Ceo di Kia Italia, Giuseppe Bitti -. Sportage ha inventato il concetto di Suv moderno nel 1996 e oggi continua a essere leader proponendo livelli di assoluta eccellenza». Ha contribuito anche a elevare la percezione del brand in tutto il mondo, come osserva il direttore marketing Giuseppe Mazzara: «È il nostro prodotto più venduto globalmente e il più strategico, ben definito e versatile. Ora diventa ancora più elegante e prestazionale».

Il Suv coreano viene proposto con propulsori che declinano ogni tecnologia ibrida: MHEV, Full Hybrid e (da ottobre) anche PHEV. Ma in gamma c'è di più. Al lancio sono già disponibili il turbobenzina 1.6 da 150 cv e il diesel mild-hybrid 1.6 da 136 cv con trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione a 7 rapporti. Da agosto si è aggiunta la soluzione full-hybrid del turbobenzina 1.6 (239 cv) in attesa della plug-in da 288 cv dello stesso motore. Cambio automatico a 6 rapporti, trazione anteriore o integrale. Entro fine anno è attesa anche la variante a Gpl (compresa l'avanzata versione trifuel) realizzata direttamente da BRC.
Il restyling non propone rivoluzioni, ma un'evoluzione curata anche sotto il profilo stilistico. Stessa formula e dimensioni sostanzialmente immutate con 4,52 metri di lunghezza per 1,87 di larghezza e a,65 di altezza.
Stesso passo di 2,68 metri che garantisce buona abitabilità anche dietro e un bagagliaio capiente e versatile (da 587 a oltre 1.700 litri). Catturano l'attenzione gli interni ridisegnati per ospitare nuove tecnologie. L'abitacolo è più elegante, con ampio spazio per ogni passeggero. Il nuovo volante propone un inedito design a due razze, mentre la parte superiore della plancia è stata aggiornata e i diffusori d'aria integrati imprimono all’abitacolo un look minimalista. All'esterno, ridisegnate le griglie e le luci (Drl a Led) del frontale e del posteriore, sviluppate in verticale. Al centro dell'esperienza di guida c'è il Connected Car Navigation Cockpit costituito da due display panoramici curvi da 12,3", cui si abbina il nuovo head-up display da 10".

La connettività e le in-car options sono evolute con i sistemi wireless Apple CarPlay e Android Auto. Kia Connect e gli aggiornamenti OTA (Over The Air) permettono di scaricare funzionalità e servizi specifici, controllare lo stato di blocco del veicolo e pianificare percorsi. Prezioso il riconoscimento vocale supportato da ChatGTP. Disponibili, naturalmente, tutti gli Adas di moderna generazione per l'assistenza alla guida. Quattro gli allestimenti: Business, Style, GT-line e GT-line Plus. Il listino parte dai 33.500 euro della Business 150 cv e arriva ai 56.250 della top di gamma GT-Line Plus a 4 ruote mortici. Al lancio bonus Kia da 3.750 a 5.100 euro.




