La nuova Sportage di Kia

Kia, la nuova Sportage cala i suoi jolly: un motore per ogni gusto ed esigenza

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

TORINO - Un look ritoccato, ancor più attraente, un pieno di tecnologie e una gamma di motori per qualsiasi tipologia di cliente (compresi gli irriducibili amanti del diesel): sono questi i jolly che Kia cala nella sfida agguerrita tra Suv di segmento medio rinnovando la sua bestseller Sportage. Un'icona che vanta già 7 milioni di esemplari, spalmati su 5 generazioni. «Festeggiamo così i trent'anni del modello sul nostro mercato – spiega il presidente e Ceo di Kia Italia, Giuseppe Bitti -. Sportage ha inventato il concetto di Suv moderno nel 1996 e oggi continua a essere leader proponendo livelli di assoluta eccellenza». Ha contribuito anche a elevare la percezione del brand in tutto il mondo, come osserva il direttore marketing Giuseppe Mazzara: «È il nostro prodotto più venduto globalmente e il più strategico, ben definito e versatile. Ora diventa ancora più elegante e prestazionale».

Il Suv coreano viene proposto con propulsori che declinano ogni tecnologia ibrida: MHEV, Full Hybrid e (da ottobre) anche PHEV. Ma in gamma c'è di più. Al lancio sono già disponibili il turbobenzina 1.6 da 150 cv e il diesel mild-hybrid 1.6 da 136 cv con trazione anteriore, cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione a 7 rapporti. Da agosto si è aggiunta la soluzione full-hybrid del turbobenzina 1.6 (239 cv) in attesa della plug-in da 288 cv dello stesso motore. Cambio automatico a 6 rapporti, trazione anteriore o integrale. Entro fine anno è attesa anche la variante a Gpl (compresa l'avanzata versione trifuel) realizzata direttamente da BRC. 
Il restyling non propone rivoluzioni, ma un'evoluzione curata anche sotto il profilo stilistico. Stessa formula e dimensioni sostanzialmente immutate con 4,52 metri di lunghezza per 1,87 di larghezza e a,65 di altezza.

Stesso passo di 2,68 metri che garantisce buona abitabilità anche dietro e un bagagliaio capiente e versatile (da 587 a oltre 1.700 litri). Catturano l'attenzione gli interni ridisegnati per ospitare nuove tecnologie. L'abitacolo è più elegante, con ampio spazio per ogni passeggero. Il nuovo volante propone un inedito design a due razze, mentre la parte superiore della plancia è stata aggiornata e i diffusori d'aria integrati imprimono all’abitacolo un look minimalista. All'esterno, ridisegnate le griglie e le luci (Drl a Led) del frontale e del posteriore, sviluppate in verticale. Al centro dell'esperienza di guida c'è il Connected Car Navigation Cockpit costituito da due display panoramici curvi da 12,3", cui si abbina il nuovo head-up display da 10".

La connettività e le in-car options sono evolute con i sistemi wireless Apple CarPlay e Android Auto. Kia Connect e gli aggiornamenti OTA (Over The Air) permettono di scaricare funzionalità e servizi specifici, controllare lo stato di blocco del veicolo e pianificare percorsi. Prezioso il riconoscimento vocale supportato da ChatGTP. Disponibili, naturalmente, tutti gli Adas di moderna generazione per l'assistenza alla guida. Quattro gli allestimenti: Business, Style, GT-line e GT-line Plus. Il listino parte dai 33.500 euro della Business 150 cv e arriva ai 56.250 della top di gamma GT-Line Plus a 4 ruote mortici. Al lancio bonus Kia da 3.750 a 5.100 euro.

  • condividi l'articolo
martedì 30 settembre 2025 - Ultimo aggiornamento: 09:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA