La nuova Nissan Kicks. Prodotta e lanciata sul mercato brasiliano, ma destinata alla commercializzazione in oltre 80 Paesi. Per ora non in Italia

Kicks, ecco l'arma vincente Nissan nella sfida per la leadership tra i crossover

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 45

RIO DE JANEIRO - Al tavolo dei crossover Nissan cala un pokerissimo. Deciso a mantenere la sua leadership nel segmento che a livello mondiale manifesta la più spiccata vivacità, soprattutto nella fascia dei prodotti compatti, ideali per destreggiarsi nel traffico urbano, il gruppo giapponese arricchisce un'offerta che già può contare su protagonisti di successo come Qashqai, Murano, X-Trail e Juke. E scusate se è poco.

L'ultimo arrivato si chiama Kicks, nasce in Brasile, nella moderna fabbrica attiva a Resende (nello Stato di Rio de Janeiro), e in Brasile è stato appena presentato – assumendo subito il ruolo di vettura ufficiale delle Olimpiade – nel corso di uno dei numerosi eventi collaterali organizzati dal costruttore nipponico per onorare il proprio ruolo di sponsor dei Giochi brasiliani. Una scelta dettata non solo da obblighi “istituzionali”, ma suggerita anche da precise ragioni commerciali, visto che la new entry va a inserirsi in un mercato che cresce rapidamente in Brasile e in tutta l'America Latina.

È questa l'area in cui è prevista la progressiva commercializzazione entro l'anno del Kicks, già disponibile dal 5 agosto nelle concessionarie brasiliane della Nissan, che progressivamente sbarcherà in oltre 80 Paesi tra i quali, almeno per ora, non è inclusa l'Italia. E a nostro avviso è un vero peccato, visto che questo nuovo crossover lungo 4.295 mm ha tutto per piacere agli automobilisti di casa nostra. Il look moderno e gradevole – sviluppato in collaborazione tra Centri stile Nissan di Atsugi in Giappone, di San Diego in California e di Rio – si accompagna infatti a soluzioni innovative e a dotazioni tecnologiche che spesso costituiscono una primizia assoluta nel segmento di competenza.

A sottolineare la ricchezza dei contenuti avanzati provvede Daniele Schillaci, il manager italiano che, con il rango di vice presidente esecutivo, è responsabile Vendite e Marketing di Nissan Motor Co: «La tecnologia fa parte del nostro Dna e la nostra storia è ricca di innovazioni. Il nuovo Nissan Kicks riflette tutto il nostro impegno. In quest’area, infatti, abbiamo sviluppato per primi dieci nuove tecnologie che ci rendono leader nel settore».

Nell'abitacolo ampio e accogliente il primo impatto con gli elevati contenuti tecnologici viene offerto dal quadro strumenti che nelle versioni più ricche è costituito da un display Tft da 7 pollici che sulla destra è occupato dal familiare strumento rotondo dell'indicatore di velocità, mentre lo strumento all'estremità opposta può essere configurato utilizzando i comandi al volante e scegliendo tra una grande quantità di schermate che possono andare dal tradizionale contagiri alle indicazioni sui consumi, dalle regolazioni audio alle informazioni dinamiche sul percorso se la vettura dispone del sistema di navigazione.

Il secondo display a centro plancia è riservato alla gestione del sistema di infotainment, alle mappe di navigazione, alla connettività garantita dall'integrazione con gli smartphone e alla visione del terreno circostante ripreso dalle quattro telecamere perimetrali dell'Around View Monitor, il sistema di visione a 360° al quale è abbinato il Mod (Moving objet detection) che rileva eventuali oggetti in movimento, per esempio un pedone, avvertendo il guidatore della loro presenza.

Anche la dinamica del nuovo crossover Nissan beneficia di numerose soluzioni innovative come l'inedito Active Trace Control che distribuendo opportunamente la frenata tra le singole ruote garantisce il mantenimento della traiettoria impostata, mentre l'Active Ride Control interviene in modo opportuno su freni quando ci si imbatte in un tratto di strada “ondulata”, riducendo il fastidioso “effetto rimbalzo” delle sospensioni. Infine la presenza dell'Active Engine Brake stabilizza la velocità quando ci si avvicina a una curva attivando il freno motore. In tal modo viene contrastato l'effetto “abbrivio” che spesso è caratteristico delle vetture dotate di cambio automatico a variazione continua.

Cioè proprio il tipo di trasmissione di cui è dotati il Kicks, che sui mercati latino-americani viene proposto con una versione modificata del motore Nissan Hr16De 1.6 al quale gli interventi migliorativi hanno regalato un leggero aumento dei valori sia di potenza sia di coppia. Un propulsore realizzato in due versioni, una da 114 cv e 152 Nm di coppia massima riservata al Brasile e dotata del sistema flex-fuel a benzina ed etanolo, carburante molto diffuso nel Paese. Sugli altri mercati dell'America Latina lo stesso motore dispone invece di più cavalli (119), ma di una coppia leggermente inferiore: 149 Nm.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 45
Sabato 20 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-06-2017 17:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti