La Koenigsegg Gemera

Gemera da urlo, la GT Koenigsegg a quattro posti da 1700 cv. Ibrida con un 3 cilindri 2.0 a metanolo e tre motori elettrici

  • condividi l'articolo

Nasce in Svezia la prima mega GT, cioè una vettura dalle caratteristiche estreme, come sanno offrire solo le hypercar, combinate con un layout a quattro posti - o meglio 2+2 - che è alla base del concetto Gran Turismo. Questa novità è firmata dallo specialista Koenigsegg, che per enfatizzare i contenuti esclusivi di questo bolide che sarà prodotto in 300 unità l'ha battezzata Gemera dalla unione delle due parole svedesi Ge (dare) e mera (di più). E i contenuti sono davvero ben oltre alla relativa 'normalità'dei modelli ad altissime prestazioni.

Grazie ad un sistema propulsivo inedito, che unisce le prestazioni a benzina di un 3 cilindri (della stessa Koenigsegg) 2.0 Twin Turbo da 600 Cv con tre unità elettriche da 1.100 Cv complessivi, Gemera mette a disposizione del pilota e dei suoi tre passeggeri la bellezza di 1.700 Cv di sistema o - per essere ancora più chiari - 1,27 Megawatt di potenza. La coppia motrice scaricata a terra dal sistema di trazione integrale è ugualmente al top: ben 3.500 Nm.

I dati sulle prestazioni sono 'mera' cioè davvero oltre: l'accelerazione da 0 a 100 km/h si realizza in 1,9 secondi e la velocità massima è di 400 km/h. Ma l'aspetto più interessante di questa inedita realizzazione di Koenigsegg è la possibilità di alimentare il motore termico (che è stato battezzato Tiny Friendly Giant, TFG, dal costruttore svedese) con E85 di origine bio o, ancora meglio, con etanolo Gen 2.0 oppure con metanolo a CO2 neutra, come il Vulcanol prodotto ecologicamente in Islanda.

Con questo tipo di combustibili il ciclo complessivo di funzionamento di Gemera si avvicina all'impatto zero, cioè a quello alla ruota di una vettura 100% elettrica. Da notare che la batteria di bordo a 800 Volt di questa mega GT permette di toccare in modalità 100% elettrica i 340 km/h, con un'autonomia che a seconda dello stile di guida raggiunge i 50 chilometri.

  • condividi l'articolo
Sabato 7 Marzo 2020 - Ultimo aggiornamento: 09-03-2020 21:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti