La Lexus LC500h

LC500h, Lexus presenta la supercar del futuro: icona di sportività ed eleganza

di Lorenzo Baroni
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MONACO – Il marchio Lexus, brand premium e puta di diamante del gruppo Toyota, si è sempre contraddistinto negli anni per le sue proposte lungimiranti in termini di tecnologia visione del futuro. Basti pensare che oltre ad aver introdotto per prima e già da anni una gamma di motori quasi completamente ibridi già nel 2007 aveva introdotto sistemi di sicurezza all’avanguardia come la frenata autonoma, il cruise control adattivo e il mantenimento di corsia automatico. Tute tecnologie che solo da pochi anni iniziano ad essere utilizzate su larga scala sottolineando come la visione del futuro e l’investimento tecnologico sia forte in seno al costruttore giapponese.

Ma se da un lato il marchio Lexus ha sempre identificato valori come solidità e affidabilità delle proprie auto unite a temi come l’ecologia dei motori ibridi e avanguardia tecnologica, dal 2017 un nuovo tassello e un nuovo profilo si aggiunge all’identità del costruttore. Si perché l’arrivo della nuova Lexus LC 500h oltre ad ampliare verso l’alto la gamma Lexus regala al marchio una nuova spinta emotiva e emozionale. Del resto il colpo d’occhio, la cura delle forme, il deisgn e la sportività della nuova LC 500 non necessitano di troppe spiegazioni, questo grazie a scelte forti e decise dal punto di vista estetico messe in campo dai progettisti Lexus. L’auto racconta se stessa in modo completo e senza mezzi termini già dal primo sguardo, quasi impossibile che passi inosservata con la sua silhouette allungata e le forme da supercar stradale, il frontale sottilissimo e affilato con i piccole fari triple led dal profilo tagliente e completamente integrati nella carrozzeria. Stesso discorso per il posteriore dove i piccoli fari a sviluppo orizzontale nascondono completamente le luci presenti all’interno in perfetto stile showcar.

Ma se realizzare un’auto dall’aspetto avvincente e tanto accattivante rappresenta un esercizio di stile già visto in passato in numerosi marchi di auto sportive, il plus del marchio Lexus sta tutto nel saper riunire all’interno di un’unica auto tanti contenuti e tanti valori sulla carta lontani tra loro. La nuova Lexus LC 500h rappresenta infatti la antesignana di un nuovo concetto di automobile, unisce infatti all’interno di una forma da supercar, un comportamento da gran turismo stradale associando quindi il suo look aggressivo e sportiveggiante a un tipo di guida comoda, confortevole e per niente affaticante anche nelle lunghe percorrenze. Insomma una perfetta auto da viaggio nascosta dentro la carrozzeria di un’auto super sportiva.

Ma l’anima di questa auto racchiude in se valori e aspetti ancor più interessate di questo felice connubio tra comfort e sportività, si perché la nuova LC 500h propone due aspetti del tutto nuovi per questo segmento, il primo è la motorizzazione ibrida forte ci una motorizzazione ibrida composta da un propulsore benzina aspirata V6 da 3.500cc capace di 299 cv di potenza massima he viene associato a un motore elettrico da ben 132kW (179,5 cv). La potenza combinata dei due fornisce una potenza massima di 354 cv ma valori ben più impressionanti in termini di coppia erogata e risposta al pedale dell’acceleratore.

Questo perché i due motori lavorano insieme in modo da ottimizzare i rispettivi rendimenti, così se in fase di accelerazione è fondamentale il supporto del motore elettrico che offre il massimo della potenza a bassissimo numero di giri, in termini di allungo e velocità massima invece diventa preponderante il lavoro del motore termico a benzina. Questo permette all’auto di unire delle prestazioni di altissimo livello a consumi e emissioni da record per questa categoria e confrontabili con quelle di normali utilitarie del segmento C.

Il valore aggiunto della tecnologia Multi Stage è evidente già dopo i primi chilometri percorsi alla guida delle nuova LC500h. Questo incontro riuscito tra comfort e sportività è del tutto evidente, per esempio, nelle misure della carrozzeria, lunga 476 cm e quindi con le proporzioni classiche per una granturismo di lusso, ma con la particolarità di un passo tra le ruote anteriori e posteriori addirittura a quota 2,94 cm.

Oltre l'estetica sono in ballo le importanti soluzioni tecniche che hanno riguardato il cambio ed il motore ibrido della LC 500h, con l'introduzione del Multi Stage Hybrid System, ovvero la tecnologia che di fatto amplifica la potenza del motore termico e di quello elettrico grazie al nuovo dispositivo multifase. oltre l'estetica sono in ballo le importanti soluzioni tecniche che hanno riguardato il cambio ed il motore ibrido della LC 500h, con l'introduzione del Multi Stage Hybrid System, ovvero la tecnologia che di fatto amplifica la potenza del motore termico e di quello elettrico grazie al nuovo dispositivo multifase.

 L'e-cvt simula infatti la presenza di tre ingranaggi meccanici moltiplicatori nella trasmissione che, combinati con i 4 rapporti del nuovo cambio automatico, rendono disponibili 9 velocità più una decima "di riposo", per consentire il massimo risparmio di carburante. Atra innovazione sostanziale, LC Hybrid è il primo modello Lexus di serie ad essere equipaggiato con una batteria agli ioni di litio. Più piccola del 20% rispetto all’unità al nichel-metallo idruro vista sulla Lexus LS

Una volta al volante nella modalità Eco e Normal viene data la preferenza al motore elettrico per avere una risposta più dolce, ma la personalità della vettura vira di colpo con le modalità Sport e soprattutto Sport+.

Nell'uso sportivo si possono scalare anche due rapporti alla volta per accompagnare le frenate più decise e il cambio segue sempre le indicazioni del guidatore in modo rapido e immediato. In fase di accelerazione poi la cambiata è quasi impercettibile per quanto è rapida all'altezza dei migliori cambi a doppia frizione utilizzati su alcune supercar. La risposta dello sterzo insomma cosi come quella del cambio e delle sospensioni sono gestibili e modificabili in funzione del percorso, dello stile di guida e delle preferenze del guidatore secondo parametri molto ampi e tutti gestibili dal selettore posto al lato del cruscotto. Divertente e sportiva o docile e silenziosa, rabbiosa e veloce o confortevole e parca nei consumi insomma le possibilità di taratura dell’auto sono decisamente vare e ben distribuite.

Dal punto di vista tecnico ricordiamo che la LC 500h è basata sulla nuova piattaforma GA-L (Global Architecture – Luxury), destinata alle nuove generazioni di modelli con motore anteriore e trazione posteriore. La scocca è un mix di acciaio ad altissima resistenza, alluminio e fibra di carbonio e porta in dote una migliorata distribuzione dei pesi a vantaggio della maneggevolezza. Lunga 4,77 metri, larga 1,92, la Lexus più rigida di sempre arriverà in Italia a settembre 2017 ad un prezzo di 105.000 euro per la versione Luxury e 115.000 euro per la versione Sport+, il prezzo non cambia sia che si scelga la versione V6 ibrida sia che si opti per la più potente versione 5.000 V8 ma priva del sistema elettrico.
 

 

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Lunedì 6 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 07-08-2018 15:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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