La nuova Lexus UX300e è la prima auto elettrica del gruppo Toyota. Arriva in listino entro il 2020

Lexus UX 300e, arriva la prima elettrica del Gruppo Toyota. Batteria garantita per 10 anni o un ml di km

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La nuova Lexus UX 300e elettrica avrà una batteria garantita per 10 anni o un milione di chilometri. Mai nessuno si era spinto fino a tanto, per qualsiasi tipo di automobile dotata di qualsivoglia sistema di propulsione.

La UX elettrica è stata presentata a novembre in occasione dell’ultimo Salone di Guanzhou e affianca la versione ibrida 300h da 184 cv con motore a benzina 2 litri disponibile sin dal lancio, a trazione anteriore o integrale. La 300e ha un motore da 150 kW e 300 Nm, raggiunge i 160 km/h autolimitati e accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. La trazione è solo anteriore con trasmissione ad una sola velocità di nuova concezione. Molto compatta, ha configurazione a 3 alberi, un sistema di lubrificazione ottimizzato e una particolare lucidatura degli ingranaggi che permette di ridurre la rumorosità.

La batteria agli ioni di litio è costruita dalla Toyota con celle Panasonic e ha una capacità di 54,3 kWh per un’autonomia ancora provvisoria intorno ai 300 km secondo gli standard WLTP. Il sistema di raffreddamento è ad aria, al contrario di molte altre elettriche che impiegano un circuito a liquido. I tecnici giapponesi, forti della loro inarrivabile esperienza nel campo dell’elettrificazione (15 milioni di ibride vendute dal 1997) sono invece riusciti a creare un sistema più semplice e leggero che riesce a garantire la sicurezza e l’integrità di ogni singola cella, sia in marcia sia durante la ricarica.

La UX 300e ha un caricatore di bordo da 6,6 kW e si ricarica in corrente continua fino a 50 kW ma, anche in presenza di queste sollecitazioni, il sistema mantiene la giusta temperatura grazie all’integrazione con il sistema di climatizzazione della vettura. La presenza di elementi riscaldanti permette di avere costanza di prestazioni e di autonomia anche con climi freddi. Lexus è così sicura della propria tecnologia, da poter garantire la propria batteria per 10 anni o per un milione di chilometri mantenendo un’efficienza di almeno il 70% a patto che si segua il programma di manutenzione.

La UX 300e è la prima elettrica del gruppo Toyota, offre una garanzia di 3 anni sull’intero veicolo e di 5 anni o 100.000 km sulla trasmissione. L’arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine dell’anno ad un prezzo di listino intorno a 50mila euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 21:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti