FE, il cantiere alla vigilia dell'EPrix di Città del Messico, è quello con il maggior numero di spettatori sugli spalti
Ferrari, sfuma il sogno Mondiale, ma le premesse sono ottime per il 2025. il Titolo va alla McLaren
Ferrari, serve un'impresa per il Mondiale Costruttori: le McLaren svettano ad Abu Dhabi
L’auto per i giovani? Di proprietà, ibrida o termica, da acquistare in concessionaria, spendendo al massimo 20mila euro
Opel Frontera punta al cuore delle famiglie. Pratica, agile e spaziosa è sia elettrica che ibrida
Ferrari F80, la nuova supercar da 3,6 milioni ha 1200 cavalli e motore V6 turbo ibrido
WOKING - La nuova McLaren Artura è ufficialmente arrivata la notte scorsa. Con una presentazione in formato digitale, la casa automobilistica ha infatti svelato la prima supercar ibrida Plug-in prodotta in serie dal marchio inglese. Artura è anche la supercar incaricata, all’interno dell’azienda, di aprire una nuova era per l’elettrificazione in tutta la gamma Mclaren. Con la nuova Mclaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA) al centro, Artura è anche la testimonianza sul campo dell’impegno di Mclaren sul fronte dell’ingegneria super-leggera, sviluppata per offrire livelli eccezionali di prestazioni, favorite anche da un nuovo propulsore ibrido dotato di un nuovo motore V6. «Ogni goccia di esperienza e competenza Mclaren - ha spiegato Mike Flewitt, Amministratore Delegato di Mclaren Automotive - è stata riversata nell’ Artura. Il nostro nuovo ibrido ad alte prestazioni offre tutte le prestazioni e l’eccellenza dinamica per cui Mclaren è rinomata, con il vantaggio aggiuntivo della capacità di guida elettrica.
L’introduzione della Artura è un momento di riferimento non solo per la Mclaren, o per i nostri clienti che potranno godere di questa vettura, ma anche per il settore più ampio». L’arte ingegneristica sotto la pelle dell’ Artura è completata dal suo design esterno. Le linee di Artura sono scolpite per ottimizzare le prestazioni e gestire il flusso d’aria a vantaggio di prestazioni aerodinamiche e di raffreddamento. All’interno, gli occupanti troveranno una rivoluzione in termini di design, con una visione tutta orientata intorno al conducente. L’ergonomia è stata attentamente studiata. Di conseguenza, il volante è tenuto lontano da interruttori non necessari e il conducente è in grado di regolare le modalità di guida senza togliere le mani dal volante. Un nuovo sistema di infotainment e connettività Mclaren utilizza due schermi ad alta definizione. Il conducente può scegliere tra quattro modalità Powertrain, tra cui una modalità elettrica che consente fino a 30 km di guida priva di emissioni. La modalità Comfort massimizza l’efficienza, con il motore a combustione spento a meno di 40km/h e utilizzando una modalità di stop e start estesa.
Nelle modalità Sport e Track, la potenza elettrica viene distribuita per massimizzare le prestazioni che sono da vera supercar: la velocità massima è ‘limitatà a 330 Km/h, l’accelerazione è da 0 a 100 Km/h in 3 secondi, mentre servono 8,3 secondi per raggiungere i 200 Km/h, tempo che sale a 21,5 secondi per arrivare a 300 Km/h. L’unità elettrica è alimentata da una batteria da 7,4 kWh che consente un’autonomia in solo elettrico sino a 30 Km (in EV la velocità massima è limitata a 130 Km/h). Sul fronte ricarica, l’80% della capacità si raggiunge in circa 2,5 ore. I preordini della nuova Mclaren Artura sono aperti presso i rivenditori e le prime consegne ai clienti sono previste nel terzo quadrimestre del 2021.