Mercedes CLA

Mercedes CLA, rivoluzione hi-tech. Fino a 792 km di autonomia per la EV con architettura ad 800 Volt e ricariche velocissime

  • condividi l'articolo

Con la variante 100% elettrica la nuova Mercedes CLA riduce del 40% l'impronta di carbonio rispetto al modello precedente non elettrificato. Le prime versioni a batteria della berlina della stella che arriveranno sul mercato saranno la CLA 250+, che vanta un consumo combinato compreso tra 14,1-12,2 kWh/100 km, e la CLA 350 4MATIC, dal consumo combinato compreso tra 14,7-12,5 kWh/100 km. Forte di un'autonomia che arriva fino a 792 chilometri in base al ciclo WLTP, la nuova CLA con EQ Technology nella variante 250+, con trazione posteriore ed una potenza di 200 kW è destinata a chi percorre molta strada, mentre la versione 350 4MATIC da 260 kW, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, offre maggiore spunto. La velocità massima, invece, è per tutte di 210 km/h.

La CLA 350 4MATIC, inoltre, sfrutta un motore elettrico anteriore da 80 kW, che si attiva solo quando è necessaria trazione aggiuntiva, al fine di salvaguardare l'autonomia capace di arrivare fino a 771 km nel ciclo WLTP. Sempre per garantire una maggiore percorrenza alla nuova CLA elettrica, la nuova piattaforma MMA prevede per questa variante ad emissioni zero una trasmissione a due rapporti, con il secondo pensato per la guida autostradale. Per entrambe le versioni l'architettura ad 800 volt consente di recuperare fino a 325 km di autonomia in un tempo di dieci minuti, visto che la nuova CLA con l'EQ Technology accetta una potenza di ricarica a corrente continua di ben 320 kW. Grazie alla nuova generazione di batterie con celle che mescolano ossido di silicio con grafite negli anodi, poi, la densità energetica gravimetrica è stata aumentata fino al 20 percento, la quantità di cobalto è stata ridotta, così come l'impronta di carbonio, che è diminuita di circa il 30% per ogni cella. Per quanto riguarda la capacità degli accumulatori, la CLA 250+ può avere sia la batteria a litio ferro fosfato da 58 kWh che quella al nichel manganese e cobalto da 85 kWh con cui è equipaggiata la CLA 350 4MATIC.

Inoltre con la nuova CLA debutta il Mercedes-Benz Operating System (MB.OS) che, separando hardware e software, consente uno sviluppo software più rapido e adattabile. Collegato al Mercedes-Benz Intelligent Cloud, infatti, permette di effettuare aggiornamenti over the air relativi a tutta la vettura, compresi i sistemi di assistenza alla guida. Per il sistema MB.OS la casa della stella sfrutta la collaborazione con partner globali del calibro di Google e Microsoft, ma la sua forza sta anche nella possibilità di poter integrare contenuti provenienti da altri fornitori. Nello specifico MB.OS controlla quattro aree: l'infotainment, tutto ciò che riguarda il corpo vettura, la guida ed il comfort, gli aiuti a supporto del guidatore, e la ricarica (per il modello elettrico).

La nuova generazione di MBUX, la quarta per esattezza, pur garantendo la già apprezzata esperienza cliente, si evolve integrando l'intelligenza artificiale di Microsoft e Google in un unico sistema. L'assistente virtuale MBUX, che si basa su ChatGPT4o e sulla ricerca Microsoft Bing consente dialoghi complessi ed ha una memoria a breve termine. La plancia è dominata da tre schermi: quello della strumentazione da 10 pollici e quelli per infotainment ed intrattenimento passeggero, entrambi da 14 pollici, alimentati da chip ad alte prestazioni e che sfruttano la grafica di Unity Game Engine.

  • condividi l'articolo
sabato 15 marzo 2025 - Ultimo aggiornamento: 07:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA